Con il sostegno di:

Europa donna lancia programma telemedicina on-demand

Iniziativa rivolta alle rappresentanti delle associazioni pazienti in cura nei centri di senologia

23/02/2022 - di Alessandro Malpelo

Europa Donna Italia lancia un programma di telemedicina on-demand rivolto in primis alle rappresentanti del mondo del volontariato al femminile, che a loro volta trasmetteranno alle pazienti utili nozioni al fine di interagire con le rivoluzionarie opportunità offerte dalla trasformazione digitale in sanità. Lo scopo è quello di promuovere nella pubblica opinione una maggiore sensibilità e incoraggiare la transizione del sistema verso standard facilitati nella relazione a distanza con le persone, vincendo le resistenze al cambiamento che ancora oggi frenano tanti comparti impiegatizi legati alla pubblica amministrazione sanitaria.

 

Leggi anche:

 

Sanità digitale

“Il sistema sanitario nazionale sta cercando di riorganizzarsi nonostante le  difficoltà – ha scritto Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia. Proprio per questo i primi 8 miliardi per la sanità, previsti dal PNNR, serviranno per la telemedicina, case e ospedali di comunità, assistenza domiciliare e ammodernamento e sicurezza degli ospedali. In Italia si sta cercando di potenziare la telemedicina e più in generale si cerca di facilitare la  gestione a distanza delle relazioni medico-paziente. In questo contesto la paziente colpita da neoplasia mammaria, deve essere messa nelle condizioni di poter partecipare attivamente ai servizi digitali e alle nuove modalità di interazione con il personale medico e le strutture ospedaliere e sanitarie”.

 

Leggi anche:

 

Programma educativo

Realizzata con il patrocinio della Fondazione Aiom, Associazione italiana oncologia medica, del Garante per la privacy (protezione dei dati personali) e sotto l’egida della di Senonetwork (associazione di promozione sociale presieduta da Luigi Cataliotti, con sede a Firenze), il progetto di tele-senologia, così come è stato annunciato, comprende corsi online con i massimi esperti (clinici, sanitari, ricercatori) rivolti all’empowerment delle pazienti con cancro della mammella, al fine di promuovere una maggiore confidenza e dimestichezza con gli strumenti digitali erogati dai servizi sanitari regionali. I contenuti sono offerti grazie al supporto incondizionato di Seagen, Fondazione Roche, Novartis, Astrazeneca, Daichii Sankyo. Europa Donna Italia è portavoce presso le istituzioni nazionali di oltre 170 associazioni di volontariato impegnate nella lotta ai tumori della sfera femminile e fa parte del network Europa Donna – The Breast Cancer Coalition movimento di respiro internazionale presente in 47 paesi, fondato nel 1994 dal professor Umberto Veronesi con l’European School of Oncology.

 

Leggi anche:

 

Ruolo del volontariato

I docenti del corso Tele-Senologia appartengono al mondo della medicina, della senologia, delle politiche sanitarie nazionali e regionali, della privacy e delle nuove frontiere della tecnologia applicata. Si tratta di un percorso on-demand suddiviso in tre livelli di apprendimento, fornirà loro tutti gli strumenti per interagire in modo ottimale con questo nuovo scenario di cura. I contenuti, si legge in una nota diffusa da Intermedia, verranno erogati settimanalmente fino a dicembre 2022 e riguardano sia la descrizione delle prestazioni secondo le linee guida nazionali sia le presentazioni regionali dei diversi servizi erogati. Inizialmente il corso è riservato alle rappresentanti delle associazioni della rete di Europa Donna Italia, verrà poi esteso anche alle rappresentanti di altre associazioni che operano nel mondo del volontariato, e gli effetti a cascata arriveranno alle singole pazienti, per il tramite delle onlus.