Benessere

Doppia stimolazione dell’ovaio: che cos’è, a cosa serve

di
Share

La doppia stimolazione ormonale nello stesso ciclo ovarico si afferma nei centri di procreazione medicalmente assistita, al fine di ottimizzare le chance di gravidanza nelle pazienti di età materna avanzata o con prognosi sfavorevole. Questa strategia può essere utile anche nelle coppie fertili portatrici di anomalie genetiche che potrebbero passare al bambino, lo ha dimostrato uno studio del gruppo GeneraLife presentato al congresso Eshre di Riproduzione umana ed embriologia.

 

Tandem

La novità combina due stimolazioni consecutive (DuoStim) nelle fasi follicolare e luteale dello stesso ciclo, con l’obiettivo di ricavare un maggior numero di ovociti. Nella coppia con mutazione che può essere eventualmente ereditabile dalla prole si ricorre all’analisi genetica pre-impianto, e affiancando a questa tecnica la doppia stimolazione, secondo tale studio, si possono ottenere più embrioni da analizzare in un breve lasso di tempo.

 

Embrioni

La metodologia DuoStim – spiega Elisabetta Trabucco, prima firma dello studio, ginecologa del centro GeneraLife di Napoli –  è stata proposta a 90 coppie portatrici sane di malattie monogeniche, 61 hanno accettato (il 70%).  Alla fine del trattamento, quattro di queste coppie su dieci hanno avuto un bambino sano, e hanno ancora embrioni trasferibili per un secondo figlio. Tre di queste coppie avevano già avuto figli. Nelle pazienti che hanno preferito un protocollo di stimolazione convenzionale, la gravidanza è stata ottenuta nel 21% dei casi (3 volte di meno), nessuna ha embrioni in surplus e nessuna ha ottenuto due gravidanze. Ne emerge che la doppia stimolazione risulta essere estremamente utile anche in presenza di malattie genetiche.

Recent Posts

Come salvaguardare il ’cervello sociale’

L'essere umano è un ‘animale sociale’, programmato dall’evoluzione per interagire con gli altri. Probabilmente è…

23 Aprile 2024

Gli incroci magici per chi soffre di allergie

Chico è una star del web, ha 727mila followers su Instagram grazie al suo patron…

23 Aprile 2024

Jak3, la proteina che lega diabete e Alzheimer

Persone affette da diabete di tipo 2 hanno una maggiore probabilità di sviluppare la malattia…

23 Aprile 2024

Denti sbiancati? Meglio evitare il ’fai-da-te’

Denti più bianchi per un sorriso senza macchia. Lo sbiancamento è una procedura di odontoiatria…

23 Aprile 2024

Perché bisogna controllare sempre la miopia

La miopia favorisce la comparsa di altre patologie oculari, prime tra tutte la cataratta, per…

23 Aprile 2024

Il ruolo e i problemi dei caregiver

Donne, tra i 55 e i 70 anni, che assistono un marito o un compagno.…

23 Aprile 2024