Con il sostegno di:

Dolce e salato, ricette smart dalle cucine del mondo

Tajine e tempura, quando gli opposti si incontrano

20/03/2022

Abbinare frutta o miele nei piatti salati è tipico delle cucine del mondo. Anche a noi vicine, come quelle del Magreb, in particolare marocchina, con la tajine. È a base di carne, cucinata nel tipico recipiente di terracotta (la tajine, nome che indica anche il piatto stesso, ma si può anche usare una casseruola).

 

Per preparare la tajine di pollo alle prugne per 4 persone, rosolare due cipolle, aggiungere 8 cosce di pollo, sale e pepe, 1/2 cucchiaino di cannella e 1/2 di zafferano o di curcuma, aggiungere 40 cl di acqua e far cuocere per 25 minuti. Poi aggiungere 250 gr di prugne secche, 120 gr di mandorle e 2 cucchiai di miele. Continuare la cottura per altri 20 minuti e servire il pollo alle prugne con del couscous.

 

Andiamo più lontano, in Giappone, per trovare un classico di sapore agrodolce, la tempura di solito di pesce (gamberi, ma anche branzino) e di verdura. Importante è la salsa di accompagnamento: cuocere velocemente la verdura (ad esempio broccoli) con un fondo di cipolla, aggiungere a piacere pezzetti di pomodoro, poi l’ananas a pezzetti, lo zucchero e altre spezie a piacere. Lasciare che la quantità di succo d’ananas si riduca prima di aggiungere l’acqua a tutti gli ingredienti, poi aggiungere acqua se occorre addensare la salsa agrodolce.