Corsa e esercizi aerobici brucia-calorie
Corsa e esercizi aerobici brucia-calorie

SONO MOLTI I BENEFICI dell’attività motoria. Vanno dal miglioramento cardiorespiratorio al rafforzamento del sistema di difesa naturale e delle capacità termoregolatorie; fare movimento è utile inoltre per prevenire le malattie da raffreddamento; stimola l’organismo a produrre globuli rossi, favorendo un maggiore apporto di ossigeno ai muscoli, con conseguente miglioramento della performance fisica; impegna la muscolatura attraverso un processo spontaneo; facilita la capacità di recupero ed assolve anche ad una funzione tecnica, in quanto abitua ad una corretta postura, soprattutto nell’esecuzione della corsa.

Allo sport si attribuiscono anche facoltà dimagranti. Falso mito se non si eseguono alcune regole: bruciare più calorie di quelle che ingerisci e svolgere attività aerobiche, prima di tutto. La corsa è fra gli sport privilegiati.

Tanti più muscoli vengono coinvolti nel movimento e tante più calorie si consumano. Utile per questo eseguire anche qualche esercizio di tonificazione generale all’inizio dell’allenamento in attività di palestra.