Deodorante fai da te: le 4 ricette migliori con ingredienti naturali

Bicarbonato di sodio, palmarosa e acqua di rose, ylang ylang e burro di karitè, burro di cacao: ecco 4 ricette con ingredienti naturali per creare dei deodoranti a casa

02/11/2021 - di Redazione
Deodoranti naturali fai da te

Per la cura, l’igiene e la protezione della pelle si ricorre molto spesso a deodoranti commerciali. Chi ha la cute molto sensibile o vuole semplicemente creare dei prodotti home made partendo da ingredienti naturali può provare queste 4 ricette da fare a casa.

 

1. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale perfetto per preparare un deodorante fai da te perché riesce a neutralizzare i cattivi odori e gli acidi grassi della pelle e impedisce la riproduzione di batteri. Per realizzare a casa un prodotto efficace vi serviranno: uno spruzzatore (si può usare quello del profumo debitamente lavato o se ne può comprare uno nuovo in profumeria e online), 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 gocce di olio essenziale al lime o alla lavanda e 100 ml di acqua. Basta far bollire l’acqua, spegnere il fuoco e farla raffreddare, aggiungendo il bicarbonato e l’olio essenziale quando è ancora tiepida; poi amalgamare bene e versare il prodotto nello spruzzatore.

 

2. Palmarosa e acqua di rose

Questi due ingredienti naturali offrono una protezione efficace vero i cattivi odori e sono ottimi antibatterici naturali. Per preparare un deodorante avrete bisogno di: uno spruzzatore, 10 ml di alcol puro a 90°, 15 ml di aceto bianco, 25 ml di acqua di rose, 15 gocce di olio essenziale di palmarosa e altre 20 gocce di olio essenziale a piacere tra quelli alla lavanda, alla menta o al limone. La preparazione è molto semplice: si inizia versando l’alcol nello spruzzatore, si aggiungono gli oli essenziali e, solo alla fine, aceto e acqua di rose, mescolando il composto per amalgamarlo.

 

3. Ylang ylang e burro di karitè

Il deodorante fai da te realizzato con questi due ingredienti naturali ha un’ottima durata e un alto potere antisudore, oltre ad aver un effetto lenitivo sulla pelle. Per prepararlo a casa vi serviranno: uno spruzzatore, 30 gr di burro di karité, 10 ml di olio di salvia, 10 ml di olio di camomilla, 2 g di ossido di zinco (che si possono sostituire con 2 g di bicarbonato di sodio) e 5 gocce di olio essenziale di ylang ylang.

Basta mescolare nello spruzzatore l’ossido di zinco con i due oli fino a che tutti i componenti non risultino completamente sciolti, aggiungere il burro di karitè e riempire con il composto il recipiente, riponendolo poi su una superficie abbastanza calda (il termosifone acceso ad esempio) per circa 10 minuti per far sciogliere il burro.

 

4. Burro di cacao

Anche il burro di cacao, combinato con altri prodotti completamente naturali, può fare da base per un perfetto deodorante fai da te. Per realizzarlo a casa servono: uno spruzzatore, 100 g di olio di cocco, 30 g di burro di cacao, 1 cucchiaio di amido, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, e 10 gocce di olio essenziale alla vaniglia o alla lavanda.  Si prepara riscaldando il burro di cacao e l’olio di cocco in una pentola a fuoco molto basso fino farli sciogliere completamente. Si aggiungono il bicarbonato di sodio, l’amido e l’olio essenziale; si mescola con cura e si riempie con questo composto lo spruzzatore.