Con il sostegno di:

Calvizie, cellule staminali e innesti per arginare la caduta dei capelli

Soluzioni estese possibili nei casi dove la perdita è più marcata, se sono conservate aree microfollicolari ancora vitali per autotrapianto

20/02/2022 - di Letizia Cini

Terapia autologa rigenerativa per arginare la perdita di capelli e nuove tecniche per l’autotrapianto. Se ne parla molto, oggi. Dal un punto di vista del medico tanto è stato fatto e tanto ancora resta da fere anche in ambito calvizie, che spesso comporta un grave appesantimento psicologico.

 

La caduta dei capelli

“La perdita dei capelli è un problema molto sentito non solo nel sesso maschile, ma anche dalle donne, spiega il chirurgo plastico perugino Bruno Bovani. “Molte possono essere le cause che la determinano e, senza dubbio, è indispensabile prima di decidere il tipo di trattamento più idoneo, effettuare una corretta diagnosi – sottolinea il chirurgo –. A questo punto si può procedere con un piano terapeutico che prevede più stadi, spesso concomitanti. Non si può arginare il problema della caduta dei capelli senza instaurare una specifica terapia medica e senza utilizzare specifiche metodiche locali”.

 

Terapia autologa

“Si tratta di fare ricorso alle cellule staminali autologhe, grazie alla recente metodica denominata Seffihair – sottolinea il dottor Bovani – . Un piccolo prelievo di tessuto adiposo dall’addome o dai fianchi ci permetterà di ottenere una soluzione liquida, dopo una specifica procedura, che contiene un’alta concentrazione di fattori di crescita e di cellule staminali. Queste cellule, una volta iniettate nel cuoio capelluto, tenderanno ad ottimizzare la crescita dei capelli presenti e diminuendone marcatamente la caduta”.

 

“Infine – conclude lo specialista – , nei casi dove ormai si è determinata una perdita massiccia di capelli, interviene la chirurgia del capello più avanzata: con la tecnica Fue ad innesti micro-follicolari, potremo trapiantare nelle zone povere nuovi capelli che, una volta attecchiti, restituiranno alla regione un aspetto normale. Il tutto senza cicatrici visibili e con sedute ambulatoriali. Il trapianto di capelli garantisce la possibilità di ritrovare i propri capelli, senza alcuna traccia dell’intervento.