Il 'superpotere' del disegno: come i fumetti aiutano a crescere
Sviluppa l'immaginazione, aiuta bambini e adolescenti a esprimersi meglio. Perché piace e fa bene? Lo spiegano le neuropsichiatre infantili Pia Massaglia e Antonella Anichini

Disegno e fumetti come strumento di comunicazione ed espressione di sé
Il fumetto, grazie alla fusione di immagini e testo. Inoltre è un linguaggio che affascina tutte le età, dai bambini ai ragazzi, fino agli adolescenti, attratti oggi più che mai dai manga giapponesi e dalle loro narrazioni coinvolgenti. Creare fumetti è un esercizio di sintesi tra immagine e parola, uno spazio espressivo che consente di raccontare storie e dare forma al proprio mondo interiore, indipendentemente dalle abilità artistiche.
Questi temi sono al centro dell’incontro 'Creare per crescere', che si terrà a Torino Comics, in programma da venerdì 11 a domenica 13 aprile 2025 a Lingotto Fiere. L’evento, rivolto ai soli addetti ai lavori, è organizzato in collaborazione con Appia, Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Linea d’acqua Aps, con il patrocinio di Sinpia - Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è stato voluto dai promotori di Torino Comics come spazio di formazione e confronto qualificato per approfondire il valore educativo e terapeutico del segno grafico.