Chirurgia estetica, sempre più uomini tra i pazienti. Il chirurgo: “Non è più un tabù”

Rinoplastica, lifting o trapianto di capelli: ecco i ritocchi maschili più richiesti. “Dipende dall’età”. Il 15% ammette di essersi sottoposto a interventi estetici, ma i dati mostrano un trend in forte crescita

di Redazione Salus
12 aprile 2025
Chirurgia estetica sempre più diffusa tra gli uomini

Chirurgia estetica sempre più diffusa tra gli uomini

Manager, liberi professionisti e vip: sono sempre di più gli uomini che cedono al ritocchino estetico. “Non è più un tabù. Gli uomini vogliono piacere, ma sono meno influenzati dai social rispetto alle donne”. A rompere i vecchi scemi e parlare degli intervento estetici più richiesti dagli uomini è Roberto Valeriani, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica e dottore di ricerca in Scienze medico chirurgiche applicate. 

“Vent’anni fa si parlava di chirurgia estetica e plastica solo per le donne, mentre l'uomo doveva mantenere una certa rudezza. Oggi l'uomo si prende sempre più cura del suo volto e del suo corpo, dall'abbigliamento all'aspetto fisico appunto”, aggiunge. Ma cosa chiedono gli uomini al chirurgo estetico? Dipende dall’età: ecco i dettagli. 

Dalla rinoplastica al trapianto: gli interventi più richiesti

Un’indagine Eurispes ha evidenziato come il 15,3% degli uomini ammette di essersi sottoposto alla chirurgia estetica, tra gli interventi più frequenti ci sono la rinoplastica (23,1%), poi il trapianto di capelli (19,9%), la liposuzione (14,7%) ed il lifting (14,7%). Le aspettative degli uomini rispetto al lavoro del chirurgo plastico "sono inferiori a quelle donne – prosegue Valeriani – c'è meno distorsione rispetto al risultato finale”.

"L'uomo diciamo che tende ad essere più realista, mentre la donna cerca la perfezione e in questa rincorsa è spesso influenzata da quello che vede sui social”, dice l’esperto. 

Il chirurgo estetico: “Le richieste dipendono dall’età”

Si è rotto un tabù, oggi anche gli uomini si rifanno. Ma i desideri e le richieste cambiano in base all'età. “Il giovane maschio si rifà un naso 'ingombrante' o toglie il grasso in eccesso con una liposuzione, l'over 50 chiede la blefaroplastica (l’intervento di chirurgia estetica che migliora l'aspetto delle palpebre, ndr) o vuole togliere i segni dell'età dal collo e dagli occhi, quindi punta sul lifting”, racconta il chirurgo plastico. 

“Vogliono piacere, per motivi professionali spesso infatti sono liberi professionisti o manager, ma non hanno, come le donne, un punto di riferimento a cui vogliono somigliare. Soprattutto gli uomini sono meno influenzati dai social”, aggiunge Valeriani.