Con il sostegno di:

Glutei perfetti? L’allenamento aiuta

Pilates e palestra, tutorial sul web e personal trainer: migliorare il ’lato b’ è uno degli obiettivi più richiesti

19/11/2022 - di Letizia Cini

Lato B. A metà degli anni anni ’90 è stata Michelle Hunziker a rilanciarlo: il cartellone dove campeggiava il suo, stretto in un perizoma bianco per lo spot “Roberta”, provocò ben più di un torcicollo agli automobilisti di tutta Italia. Da protagonista nei panni di modella 17enne a creatrice di un brand focalizzato sul fondoschiena, il passo è stato breve: e oggi, a 27 anni da quella, la conduttrice di origini
svizzere che la figlia Aurora Ramazzotti sta per rendere nonna, si gode il successo del programma di fitness via social da lei creato e battezzato proprio “Iron ciapet”.

 

Un’altra bellezza italiana, Elettra Lamborghini, ha tatuato le sue terga rendendole maculate, mentre Oltreoceano Jennifer Lopez – famosa per il suo Lato b molto prima di Kim Kardashian – continua a condividere con milioni di follower scatti di quello che lei stessa ha ironicamente definito il “magic bum”, a suo tempo assicurato (pare) per 27 milioni di dollari.

 

Sulla scia di questa voglia di glutei tonici, proliferano su Internet tutorial dedicati, personal trainer, centri pilates e palestre aumentano il numero di corsi incentrati su quella specifica zona del corpo egli specialisti sono subissati di richieste, “aiutini“ capaci di rendere atletico, alto e rotondo il fondoschiena, facendo tornare alla mente la famosa (e ben poco lusinghiera dal punto di vista femminile/ista) frase “Ogni donna è seduta sulla sua fortuna e non lo sa” tratta dal libro autobiografico Memorie di una Maitresse americana di Nell Kimball.

 

Squat, alimentazione e tanta motivazione

Ne parliamo con Hanna Beata Wolosz, esperta di Pilates e insegnante alla Tropos di Firenze (www.troposfirenze.it).

 

Nel corso della sua lunga esperienza di trainer e insegnante, di fitness e pilates, conferma la voglia di allenamenti mirati ad avere un bel sedere?

 

“Sì, certamente. Avere un bel sedere oggi è sicuramente una motivazione in più a spingere chi frequenta le palestre a effettuare correttamente esercizi e motiva tantissimo le persone, prevalentemente donne, ad allenarsi di più”.

 

È quindi un fenomeno prettamente femminile?

 

“Il gluteo è un muscolo che estende, abduce e extraruota l’anca, grazie al quale l’essere umano si è alzato dalla quadrupedia su due piedi, è anche un importante muscolo posturale. Riguardo l’aspetto estetico interessa maggiormente le donne, ma a livello posturale coinvolge tutti, uomini compresi”.

 

Esercizi magici?

 

“Lo squat è un esercizio classico usato in palestra, nel pilates un po’ meno perché questa tecnica coinvolge prevalentemente i muscoli più piccoli del centro del corpo umano chiamato core. I glutei nel pilates vanno usati in giusta proporzione con i muscoli interni del addome e i muscoli pelvici: cosa capace digarantire una sana distribuzione delle forze nel nostro corpo. Quindi occorrono anche altri
movimenti, che vedremo”.

 

L’alimentazione conta?

 

“Direi che è fondamentale, nella giusta proporzione 1/3 di proteine, 1/3 grassi e 1/3 carboidrati con l’uso di acque minerali ricche di calcio per le ossa. Consultando ovviamente un medico nelle situazioni particolari. Certo che tutti siamo contenti di avere glutei sodi e belli senza imperfezioni, sentendoci belli e sani, frequentiamo volentieri centri sportivi e studi pilates. Ricordiamoci che subito sopra i glutei ci sono i muscoli lombari, e che vanno allenati anche loro per rendere l’effetto gluteo più potente e armonico”.