Artrite psoriasica, star di Amici canta per i pazienti

Sei parole chiave scelte dai malati hanno ispirato il brano di Virginio, "Sotto la superficie"

31/10/2021
artrite psoriasica

Si intitola «Dammi 6 parole» l’originale campagna di medicina narrativa che fa leva sulla melodia e sul contenuto letterario della canzone per sensibilizzare su una patologia (l’artrite psoriasica) ancora poco conosciuta, l’idea è quella di favorire il dialogo tra medico e paziente. Servivano parole per descrivere la vita con questo disturbo cronico che può colpire le persone già affette da psoriasi. Ha preso forma così un brano originale firmato e interpretato dal cantautore Virginio, star di Amici, che racconta frammenti e aspetti di vita delle persone che convivono con questa patologia. La canzone sul sito www.6domini.it è il frutto di una selezione curata da una giuria composta da volontari delle associazioni pazienti e da Virginio, che con Amgen ha selezionato le parole più rappresentative del vissuto delle persone in cura. Dal brano musicale, intitolato “Sotto la superficie”, ha preso le mosse anche anche un podcast informativo.

 

La campagna vuole incoraggiare a superare il senso di sfiducia, valorizzando le risorse che possono aiutarli a riprendere in mano la propria vita: «Due risorse fondamentali per il paziente sono le possibilità terapeutiche e il rapporto con lo specialista, in questo caso il reumatologo, che può aiutare il paziente a capire come non farsi condizionare dalla malattia – ha commentato Antonella Celano, Presidente APMARR – ma ci sono tante altre risorse importanti: una moderata attività fisica, sempre dietro consiglio del medico, è uno strumento sempre valido perché migliora l’umore e mantiene attive le articolazioni. Seguire una sana alimentazione, evitare gli stress, incontrare gli amici e non isolarsi, coltivare gli affetti famigliari, sono e aiutano a sopportare il peso della malattia. Ma soprattutto, non arrendersi mai».

 

L’iniziativa “Dammi 6 Parole” consolida l’impegno per favorire un approccio all’artrite psoriasica che guardi al paziente in modo completo dalla prevenzione, alla diagnosi, dal percorso di cura, alla convivenza con la patologia. «Con la campagna ‘Dammi 6 Parole’ facciamo leva sul linguaggio universale della musica per parlare con un tono nuovo dell’artrite psoriasica, favorendo uno scambio comunicativo profondo tra chi convive con l’artrite psoriasica e coloro che non sono ancora consapevoli di esserne affetti per invitarli ad affrontare tempestivamente questa insidiosa patologia – ha dichiarato Maria Luce Vegna, direttore medico Amgen Italia – continuiamo a lavorare a fianco di ANMAR e APMARR, delle Società scientifiche, investendo in ricerca, per offrire nuove opportunità terapeutiche».

 

A diffondere una nuova “attitudine positiva” intorno all’artrite psoriasica, anche attraverso le immagini, contribuirà il videoclip diretto da Daniele Barbiero che accompagna il brano di
Virginio, visibile su www.6domini.it dove sarà scaricabile anche il podcast in 6 episodi sulla gestione degli aspetti principali dell’artrite psoriasica, e dettagli aggiornati sui centri di reumatologia ospedalieri ed universitari e sugli ambulatori territoriali.