Con il sostegno di:

Armocromia, le tonalità di colore per valorizzarsi

Basata sulle quattro stagioni e partendo dalle caratteristiche di pelle, occhi e capelli: scopri la tua palette

17/04/2022 - di Daniela Laganà

Indecisi su che vestito comprare? Meglio affidarsi alle stagioni. Non a quelle meteorologiche che, complici i cambiamenti climatici, risultano spesso inaffidabili. Ma a quelle dell’armocromia, la disciplina che, partendo dalle caratteristiche di pelle, occhi e capelli, permette di scoprire la palette di colori capace di valorizzarci. Si chiamano infatti inverno, primavera, estate e autunno le principali categorie che stabiliscono il mix cromatico “amico“ di ognuno: quattro macro-gruppi con denominatori estetici comuni che si ispirano alle nuance della natura.

 

Contrasti

Ma come capire a quale stagione si appartiene per organizzare guardaroba e make-up? Intanto, spiegano gli esperti, è necessario individuare il proprio sottotono di pelle, cioè capire se si ha un incarnato freddo o caldo. Ma non basta. Bisogna anche guardare al valore (ossia a quanto il nostro complesso cromatico è chiaro o scuro), al contrasto che scaturisce dal confronto pelle–capelli–occhi e alla brillantezza (o intensità) dei propri colori. Una volta individuati questi elementi, ci si può indirizzare verso la propria stagione di riferimento. Come detto, però, si tratta di macro categorie che non possono includere l’intera gamma di sfumature adatta a ciascun individuo. Per questo l’armocromia identifica, oltre alle quattro stagioni assolute (o pure), anche tre sottogruppi per ciascuna di esse (freddo, scuro e brillante), per un totale di 16 diverse palette che ampliano lo spettro tra cui andare a pescare i nostri colori. Un esempio?

 

Inverno

Prendiamo l’inverno (winter), tipico delle persone con un sottotono di pelle freddo, un valore del mix cromatico che va da medio a scuro, un contrasto fra i componenti da medio ad alto e un’intensità alta. Per guardare a qualche volto famoso, in questa categoria rientrano l’avvocatessa Amal Clooney e la cantante Dua Lipa, ma anche le attrici Lily Collins, Penelope Cruz e Megan Fox. Solo che le prime due si identificano con la stagione assoluta (winter pure), le altre, rispettivamente, con i sottogruppi cool (freddo), deep (scuro) e bright (brillante). Quindi dell’inverno possono fare parte sia persone con capelli scuri e pelle olivastra, sia chi ha un incarnato lunare oppure possiede occhi azzurri. I colori più indicati per questa tipologia sono quelli freddi, ma anche intensi e brillanti. Così si passa dal nero (must da cui partire per un buon guardaroba) ai viola e ai gialli acidi come il lime o al verde smerando. Sì al bianco, purché ottico e mai avorio o panna.

 

Estate

Altra stagione “fredda“ per il sottotono della pelle è l’estate (summer), a cui appartengono però quanti hanno un valore cromatico assolutamente chiaro e un’intensità bassa. Quindi capelli biondi e occhi chiari come Diane Kruger o nocciola come Kate Moss. In questo caso bene i colori pastello, i rosa e le tonalità sorbetto. Il colore base può essere il grigio perla oppure il tortora. Anche qui il riferimento è alla stagione assoluta, nell’ipotesi si sia Summer cool con capelli castano cenere o occhi di ghiaccio come Bianca Balti si può puntare su un blu notte.

 

Primavera

Se si possiede un incarnato caldo si rientrerà nella primavera o nell’autunno. Nel primo caso il valore sarà chiaro, mentre contrasto e intensità saranno alti. Esempi ne sono Cara Delevingne e Miriam Leone, ma anche castane con occhi chiari come Angelina Jolie. I colori più indicati sono i rossi caldi come il corallo, i verdi (dal menta al mela) e gli azzurri brillanti come il turchese. Il colore jolly? Il blu o il cammello.

 

Autunno

Nel caso in cui, oltre al sottotono caldo, si dovesse riscontrare un valore cromatico scuro, e un’intensità bassa come Emma Watson o Meghan Markle, bisognerà guardare all’autunno. Colore passepartout dell’armadio sarà il marrone, ma in alternativa si può puntare anche sul giallo oro. Via libera poi agli arancioni, ai rossi caldi e alle tonalità delle spezie.

 

Cromoterapia

La cromoterapia è una disciplina olistica che viene utilizzata per aumentare il benessere psicofisico generale, agendo su disturbi di varia natura ed entità. L’obiettivo è ritrovare in modo naturale l’armonia e l’equilibrio del corpo e dello spirito.