Le app per monitorare la salute, dalla pelle al sonno, al cuore
Le app per monitorare la salute, dalla pelle al sonno, al cuore

Monitorarci con lo smartphone: con le app per la salute la tecnologia è a servizio del benessere fisico e favorisce il controllo quotidiano di valori e parametri importanti in qualsiasi momento della giornata. Il telefonino quindi diventa strumento fondamentale per la salute e per raggiungere gli obiettivi – peso, attività fisica, qualità del sonno – che sono indispensabili per un’alta qualità della vita. Ecco le app per la salute più utili da scaricare dai negozi online. 

Salute per iPhone

È l’app regina per chi ha un iPhone tra quelle che si occupano di monitorare il benessere fisico. Si parte inserendo i dati sanitari in quella che è una vera e propria cartella clinica. L'app Salute, in automatico e dividendoli per giorno, mese e anno, calcola i passi, le calorie, i valori della pressione del sangue, i valori nutrizionali di quello che si mangia, tiene sotto controllo il peso – in base agli obiettivi che si impostano – e calcola la massa magra e quella grassa. Con l’ausilio dell’Apple Watch è anche possibile misurare il battito cardiaco e scoprire eventuali aritmie. Si trova già preinstallata in IOS.

App store: https://www.apple.com/it/ios/health/
 

Google Fit

Google Fit è il corrispettivo dell’app Salute per i dispositivi Android. Un valido aiuto per tenere una vita sana e in movimento, con consigli su come mantenersi in forma, monitoraggio continuo dei passi effettuati, e la possibilità di fissare degli obiettivi, ricevere suggerimenti personalizzati e un piano di allenamento ad hoc. Google Fit si può anche connettere con strumenti esterni – come Lifesum, Wear OS by Google, Nike+, Runkeeper, Strava, MyFitnessPal, Lifesum, Basis, Sleep as Android, Withings, Xiaomi Mi Band - per una maggiore precisione nelle rilevazioni.

Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.fitness&hl=it
 

Yazio

Si tratta di una app completa per monitorare lo stato di salute e diventa, all’occorrenza, un vero e proprio diario alimentare, con consigli su cosa cucinare per mantenersi in forma. Il sistema permette anche di tenere sotto controllo il consumo giornaliero di acqua, il conteggio dei passi e il monitoraggio delle attività sportive.

App Store: https://apps.apple.com/app/apple-store/id946099227
Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.yazio.android
ttps://apps.apple.com/app/apple-store/id946099227

 

SkinVision

SkinVision è uno strumento completo per il monitoraggio dello stato di salute complessivo della pelle. Lo fa utilizzando la fotocamera dello smartphone per il controllo immediato di nei e le eventuali escoriazioni dovute all’esposizione ai raggi UV. SkinVision naturalmente non sostituisce il dermatologo ma si prefigge soltanto di essere un fattore di aiuto per chi ha problemi alle pelle di lieve entità.

App Store: https://apps.apple.com/au/app/skinvision/id545293136
Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.rubytribe.skinvision.ac
 

Cardiografo classico

È l’app ideale per chi vuole mantenere sotto controllo il battito cardiaco. Con Cardiografo classico è possibile salvare i risultati per riferimenti futuri, tenere traccia di più profili, aggiungere note e luoghi in cui sono state effettuate le misurazioni, stampare le misure o condividerle con parenti e, magari, il proprio medico. È disponibile per dispositivi Apple ma anche nel Play Store.

App Store: https://apps.apple.com/it/app/cardiografo-classico/id441079429
Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bluefish.pulsechecker