Con il sostegno di:

Ansia e depressione negli adolescenti, lo sport è la medicina migliore

L’analisi di 21 studi sul tema ribadisce l’importanza di una regolare attività fisica per combattere il "male oscuro" in bambini e teen-ager

12/01/2023

Anche se bambini e adolescenti vivono sempre di più in una realtà 2.0 o addirittura 3.0, anche per loro continua a vale l’antico detto latino “mens sana in corpore sano”. Secondo l’analisi dei dati di 21 studi che hanno coinvolto più di 2.400 ragazzi, fare sport aiuta significativamente a ridurre i sintomi di ansia e depressione nei piccoli e ancora di più nei teen-ager, frequentemente esposti a momenti di crisi in quella che è per definizione una delicata fase della crescita psicologica.

 

Quanta attività fisica serve ai teenager

Incrociando i risultati delle diverse ricerche sul tema, gli studiosi americani sono arrivati a stabilire che è sufficiente praticare un’ora di attività fisica tre giorni la settimana per riuscire ad allontanare brutti pensieri e stati d’ansia in giovane età.

Sono diversi i motivi per cui l’attività fisica può aiutare ad alleviare la depressione. Per prima cosa, l’esercizio fisico induce l’organismo a rilasciare endorfine, gli ormai noti ormoni cerebrali che promuovono una sensazione di benessere e migliorano l’umore generale. Inoltre, lo sport aiuta la qualità del sonno e addirittura migliora le interconnessioni cerebrali, favorendo la concentrazione e quindi contribuendo a ridurre gli stati d’ansia che possono essere collegati agli impegni scolastici.

Lo sport di squadra, o comunque l’attività fisica praticata in gruppo, contribuisce inoltre a promuovere in modo vincente la socializzazione, altro aspetto importante per la prevenzione e la cura della depressione nei bambini e negli adolescenti.

I genitori devono dare l’esempio

Dall’analisi, pubblicata di recente su JAMA Pediatrics, emerge poi l’importanza che mamma e papà diano il buon esempio ai ragazzi anche riguardo l’attività fisica: sempre secondo i dati raccolti, se i genitori sono attivi, è infatti più probabile che lo siano anche i figli. Senza contare che fare sport insieme è un ottimo modo per rafforzare i legami e aiutarli negli eventuali periodi di difficoltà psicologica.