Sorridere stimola l'amigdala, il centro delle emozioni nel cervello
Sorridere stimola l'amigdala, il centro delle emozioni nel cervello

Un sorriso forzato non serve solo a mascherare una giornata andata storta, ma può anche indurre il cervello a guardare il mondo in maniera più positiva. A dirlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Experimental Psychology, secondo cui fingere un'espressione felice è di reale supporto al miglioramento del proprio umore.

Sorridi che gli altri ti sorridono 

Nell'esperimento a cura della University of South Australia, alcuni volontari sono stati invitati a tenere una penna tra i denti, espediente meccanico che costringe i muscoli facciali a simulare una posa sorridente. Alla richiesta successiva di valutare le espressioni e i movimenti di altre persone, i partecipanti costretti a sorridere hanno dato risposte molto diverse rispetto al un gruppo controllo privo di penna.

I ricercatori hanno infatti scoperto chi aveva stampato in faccia un sorriso posticcio era più propenso ad apprezzare ciò che osservava, indipendentemente dalle condizioni psicologiche di partenza. "Quando i tuoi muscoli dicono che sei felice, è più probabile che tu veda le cose intorno a te sotto una luce favorevole", ha dichiarato il primo autore Marmolejo-Ramos, esperto nel campo delle scienze cognitive. "Il nostro lavoro ha evidenziato che quando ti sforzi di sorridere viene stimolata l'amigdala, la sede delle emozioni nel cervello, che rilascia neurotrasmettitori per stimolare uno stato emotivo positivo".

Sorriso e salute mentale

In sostanza, i test hanno documentato che, per quanto venga fatto controvoglia, l'atto di sorridere altera il modo in cui vengono interpretate le espressioni del viso e il linguaggio del corpo, suscitando in entrambi i casi sensazioni positive. "Per la salute mentale questo ha implicazioni interessanti. Se riusciamo a indurre il cervello a percepire gli stimoli come 'felici', allora potremmo potenzialmente sfruttare questo meccanismo per migliorare il benessere psicologico", ha concluso Marmolejo-Ramo.