Con il sostegno di:

Anche le adolescenti devono avere cura del proprio cuore

Informazione corretta, monitoraggio e buone abitudini

26/02/2024
Adolescenti

Il cuore, fra le adolescenti, è un elemento fondamentale e ricorrente. Fra emoticons e primi amori, quante volte utilizzano questa parola in relazione nella loro quotidianità. Ma è raro che le ragazze pensino al proprio cuore come a un organo importante di cui prendersi cura. E’ importante, per garantirsi un futuro in buona salute, che le giovani inizino sin dall’età più acerba ad essere consapevoli su un tema tanto importante per il proprio benessere. E che vi siano informazioni appropriate a loro disposizione.

 

Gli esperti dell’American Heart Association (Aha) spiegano che vi sono alcune cose che le adolescenti dovrebbero sapere. Alcuni studi hanno dimostrato ad esempio che l’aterosclerosi, l’ispessimento delle arterie, può iniziare a svilupparsi già nell’adolescenza. Le arterie ‘indurite’ o ristrette bloccano il flusso sanguigno e possono portare ad attacchi di cuore, ictus o altri problemi più avanti nella vita. L’Aha incoraggia le giovani a rimanere fisicamente attive, seguire una dieta ricca di fibre, frutta e verdura e povera di grassi, mantenere un peso sano, dormire bene la notte e non fumare né utilizzare prodotti del tabacco, comprese le sigarette elettroniche. Sport organizzati, lezioni di ballo o di ginnastica sono buoni punti di partenza.

 

C’è poi il tema del monitoraggio della propria condizione fisica, che va a braccetto con quello della prevenzione. Sebbene, infatti, la maggior parte degli adolescenti abbia un cuore sano, è importante notare segnali o sintomi che indicano che qualcosa potrebbe non andare bene e parlarne con qualcuno. Per esempio, un battito cardiaco accelerato potrebbe essere segno di problemi cardiaci, ma anche di ansia. Vale la pena in ogni caso di fare un controllo e trattare anche questo disturbo.

 

Altro nodo in primo piano riguarda la sicurezza in gravidanza che, come ricordano gli esperti, è una fase di grande stress, soprattutto per il cuore. Le adolescenti incinte possono essere ad alto rischio di preeclampsia, una condizione che può causare una pressione molto alta. In più, occorre sapere che la adolescente ha un difetto cardiaco congenito sottostante o fattori di rischio cardiovascolare, come l’ipertensione o l’obesità, che possono portare a complicazioni. “Alcune forme di contraccezione con progestinico sono più sicure per le ragazze con patologie cardiache preesistenti”, sottolinea la dottoressa Judith Simms-Cendan della Miller School of Medicine dell’Università di Miami.

 

Essere informate è il primo passo per scegliere l’opzione migliore e prendere decisioni consapevoli.