Rucola in insalata, una dieta che aiuta ad abbassare la pressione

Le proprietà anti-ipertensive dell'erucina si ritrovano anche nel cavolo e nei broccoli

di Redazione Salus
26 febbraio 2022
Mature Woman Having Salad For lunch

Un’insalata di rucola aggiunta alla dieta giornaliera, senza sale, aiuta ad abbassare la pressione, oltre a rallentare i processi di invecchiamento che si ripercuotono sul torrente circolatorio, in quanto vasoprotettore delle arterie.

 

Integratori

A produrre l’effetto desiderato è l’erucina, principio attivo contenuto nella rucola (ma anche nei broccoli e nel cavolo, che fanno parte insieme alla rucola della famiglia delle Brassicacee o crucifere). Stiamo parlando di un profarmaco capace di rilasciare acido solfidrico, gas dal caratteristico odore di uova marce, lo stesso che si ritrova in alcune sorgenti termali e che già i Romani sfruttavano per le sue proprietà medicamentose.

 

Leggi anche:

 

Antiossidanti

L’erucina in particolare ha un duplice effetto sul sistema cardiovascolare: da una parte induce la dilatazione dei vasi sanguigni abbassando la pressione arteriosa, dall’altra ha proprietà antiossidanti, quindi protegge la parete vascolare dai fenomeni ossidativi tipici dell’invecchiamento.

 

Leggi anche:

 

Sperimentazione

“Attualmente, grazie alla collaborazione con il dipartimento di medicina interna dell’ Università di Pisa, stiamo studiando gli effetti dell’erucina nei pazienti obesi – sottolinea la professoressa Alma Martelli, componente della Società italiana di farmacologia – e dopo una prima fase di indagini di anatomia patologica e di laboratorio passeremo alla sperimentazione clinica, con somministrazione di erucina ai soggetti avviati nel trial. I dati ottenuti finora sembrano promettenti”.