Violenza Garbatella, le donne scendono in piazza: "Basta avere paura"

Manifestazione indetta dal collettivo "Una volta per tutte", dopo che una donna è stata stuprata nel quartiere. Sono tre gli abusi sessuali avvenuti a Roma dell'ultima settimana

Quartiere Garbatella a Roma

Quartiere Garbatella a Roma

Roma, 3 ottobre 2022 – "Basta avere paura”. Dopo la violenza sessuale ai danni di una donna avvenuta venerdì sera nello storico quartiere capitolino, le donne della Garbatella dicono basta. Questa sera alle 18.30, scenderanno in piazza Biffi con una manifestazione del collettivo femminista “Una volta per tutte”. L’altra notte, una 21enne ha chiesto aiuto alla polizia per l’aggressione del fidanzato e del cognato, entrambi hanno tentato di violentarla in un appartamento nella periferia capitolina di San Basilio.

Roma: 3 violenze in una settimana

"Non vogliamo avere paura. Il 25% delle popolazione femminile ha conosciuto una forma di violenza sessuale di qualunque tipo, sono e siamo milioni di donne in tutto il paese: a Roma tre nell'ultima settimana e molte altre sono rimaste nel silenzio", spiega il collettivo delle donne.

"Un fenomeno – scrivono dal collettivo – che dietro i numeri porta storie di vite sospese fra la rabbia e il dolore, che ci colpisce ancora di più quando succede nelle strade che frequentiamo tutti i giorni, come venerdì scorso alla Garbatella. Siamo tutte scosse e le siamo vicine con la solidarietà che non ammette indifferenza e con la voglia di ascoltare le riflessioni che nella sorellanza ci sentiremo di condividere. Per rivendicare e dire che vogliamo vivere e animare spazi pubblici sicuri, per dire basta alle violenza, per non sentirci cittadine a metà sottrarremo terreno alla paura".