Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, dimesso Vadim: il 17enne ucraino ustionato per salvare la mamma dalle fiamme

Era ricoverato da quasi due mesi al Sant'Eugenio. L'assessore D'Amato: "E' stato un piccolo miracolo"

Roma, 11 luglio 2022 - E' stato dimesso dall'ospedale Vadim, il giovane ucraino, si era  gravemente ustionato per salvare la mamma dalle fiamme nell'inferno della guerra.  Operato al Sant'Eugenio, aveva la pelle compromessa sul 50% del corpo. Era stato sottoposto a un delicato intervento e dopo la  lunga degenza di durata due mesi oggi Vadim, 17 anni appena, è stato dimesso.

Vadim, rimasto gravemente ustionato per salvare la madre dal bombardamento
Vadim, rimasto gravemente ustionato per salvare la madre dal bombardamento

Ad accoglierlo in questa nuova vita l'assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Vadim aveva riportato ustioni gravissime nel tentativo di salvare la madre da un bus in fiamme nel corso dei bombardamenti. 

Preso in carico dall'équipe del Centro Grandi Ustioni dell'Ospedale Sant'Eugenio era stato sottoposto a delicati interventi chirurgici perfettamente riusciti. Sottoposto ad una escarectomia tangenziale superficiale di tutte le parti necrotiche attraverso una copertura con innesti di epidermide omologa, vale a dire che gli è stata innestata epidermide in sostituzione di quella ustionata. Dopo tanta sofferenza, sul suo volto è tornato il sorriso: oggi Vadim è stato dimesso.