Vaccinazioni pediatriche: V-day nel Lazio
Vaccinazioni pediatriche: V-day nel Lazio

Roma, 13 dicembre 2021- Per le vaccinazioni pediatriche il Lazio parte prima. Ci sarà infatti un V-day il 15 dicembre che coinvolgerà lo Spallanzani e altri 13 hub: le somministrazioni per la fascia 5-11 anni inizieranno nel primo pomeriggio. I piccoli potranno essere accompagnati per tutto il percorso vaccinale da un genitore e sono previsti itinerari speciali, assistenza e intrattenimento. Intanto nel Lazio sono partite oggi 13 dicembre alle 16 le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per i bambini con età minima di 5 anni ed età massima di 11 anni.

3000 mila prenotazioni nella prima mezz'ora 

"Nella prima mezz'ora già 3mila prenotazioni per vaccini pediatrici. Le prime somministrazioni del V-day pediatrico si terranno il 15 dicembre all'Istituto Spallanzani ed in altri 13 hub fra cui il Museo Explora, il nuovo Regina Margherita, il Santa Caterina delle Rose, gli ospedali Policlinico Umberto I, Sant'Andrea, ospedale dei Castelli, Spaziani di Frosinone, Goretti di Latina, De Lellis di Rieti e il consultorio famigliare di Viterbo", annuncia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato nel bollettino Covid giornaliero.

Come fare

L'adesione alla vaccinazione è libera e volontaria. Per la vaccinazione della fascia 5-11 anni si utilizza l'apposito vaccino pediatrico Comirnaty (Pfizer) autorizzato da EMA e AIFA. È prevista la somministrazione di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra come previsto dalla circolare del Ministero della Salute (n. 56429 del 07/12/2021).

Per prenotare è sufficiente inserire i dati della tessera sanitaria in corso di validità sulla piattaforma: www.prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome. 72 ore prima dell'appuntamento prenotato, un sms ricorderà l’appuntamento. Per ricevere assistenza alla prenotazione o effettuare eventuali disdette è possibile contattare il numero 06 164161841 attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 - 19.30, sabato con orario 7.30 - 13.00.