Martedì 23 Aprile 2024

Università, La Sapienza di Roma migliore al mondo per Studi classici

L'ateneo romano sul podio della classifica internazionale Qs World University Ranckings per il terzo anno. Prima in Italia in due aree tematiche: "Arti e scienze umanistiche" e "Scienze naturali"

Roma, 22 marzo 2023 - Per il terzo anno consecutivo l'Università La Sapienza di Roma si conferma la prima al mondo negli Studi classici e Storia antica. La conferma arriva dal QS World University Rankings by Subject 2023, la classifica dei migliori atenei per disciplina accademica elaborata dagli analisi di QS Quacquarelli Symonds: l'ateneo della capitale ottiene infatti il punteggio di 98.7 e quest'anno la sua performance complessiva cresce del 6.8%.

L'ingresso principale dell'università La Sapienza di Roma
L'ingresso principale dell'università La Sapienza di Roma

La classifica giudica le università ad alta intensità di ricerca in ciascuna delle loro principali missioni: l'insegnamento (l'ambiente di apprendimento); la ricerca (volume, reddito e reputazione), le prospettive internazionali (personale, studenti e ricerca); citazioni (influenza sulla ricerca); reddito del settore (trasferimento di conoscenze).

L'Ateneo romano, fondato nel 1303, tra i più antichi del mondo, vanta inoltre 14 primati nazionali in Storia antica e classica, archeologia, storia dell'arte, fisica e astronomia, Biblioteca e gestione delle informazioni, Psicologia e altro. Novità della classifica 2023 è l'ingresso di Storia dell'arte in cui Sapienza è prima in Italia, al 17° posto mondiale. 

Le ansie degli universitari. Uno su 3 mente sugli esami. "Troppe pressioni e aspettative"

Sapienza prima in Italia in due aree 

L'edizione 2023 del report QS World University Rankings by Subject, pubblicata oggi, analizza quest'anno 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche. Sapienza si è classificata in tutte e 5 le aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un'ottima performance a livello mondiale, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie ed è prima in Italia in due aree tematiche: "Arti e scienze umanistiche" e "Scienze naturali", rispettivamente al 41° e 44° posto mondiale. 

L'Italia non riesce ancora a entrare nella top 100 mondiale ma posizione due atenei tra i primi duecento. L'Università di Bologna scala 11 posizioni collocandosi al 161esimo posto, seguita in classifica dalla Scuola Normale Superiore al 183esimo.