Roma, si bagna i piedi nella Fontana della Barcaccia: turista multato

Temperature torride nella capitale, al turista inglese il bagno rinfrescante in piazza di Spagna, ai piedi di Trinità dei Monti, è costato una sanzione e il daspo urbano

Fontana della Barcaccia, piazza di Spagna Roma

Fontana della Barcaccia, piazza di Spagna Roma

Roma, 24 luglio 2022 - Turista beccato con i piedi nella storica Fontana della Barcaccia, tra i monumenti più visitati nelle capitale. Ieri sabato 23 luglio a Roma gli agenti del Gruppo Sicurezza Sociale Urbana sono intervenuti intorno alle 15 per fermare un uomo intento ad immergere i piedi nelle acque della fontana in piazza di Spagna.  L'intervento nell'ambito delle operazioni della Polizia Locale per far rispettare le regole poste a salvaguardia dei luoghi e dei monumenti storici. 

La fontana è uno dei luoghi più fotografati, anche per il rituale di bere un sorso d’acqua, la Barcaccia, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, è uno dei piccoli grandi capolavori di Roma. Completata nel 1629 da Pietro e Gian Lorenzo Bernini, la sua particolare forma potrebbe essere stata ispirata dalla presenza sulla piazza di una barca in secca, a causa della piena del Tevere del 1598.

Il cittadino, inglese di 42 anni, è stato subito bloccato dalla pattuglia e, una volta terminate le procedure di identificazione, è stato multato di 500 euro e gli è stato comminato un Daspo urbano. 

L'episodio si aggiunge al lungo elenco di stranezze dei turisti in visita alla capitale. Fra i quali, memorabile, la discesa in Maserati dalla scalinata di Trinità dei Monti. "Ho sbagliato manovra" la giustificazione dell'automobilista straniero agli agenti.