Giovedì 18 Aprile 2024

Trasporti, Roma Lido: guasto sulla linea, ripresa la circolazione

La circolazione su ferro tra Ostia e il centro di Roma, rendono noto Cotral e Astral, è ripresa dalle 12,15 sull'intera linea

Trasporti, guasto al trenino Roma-Lido, disagi per i pendolari, caos e corsa alle navette

Trasporti, guasto al trenino Roma-Lido, disagi per i pendolari, caos e corsa alle navette

Roma, 28 aprile 2023 – Riparte il servizio treni sulla Roma-Lido, dopo il guasto di questa mattina all'altezza di Acilia che ha causato disagi ai pendolari. La circolazione su ferro tra Ostia e il centro di Roma, rendono noto Cotral e Astral, è ripresa dalle 12,15 sull'intera linea a seguito di un intervento di riparazione. Nel tratto tra Acilia e Porta San Paolo era stato attivato un servizio di bus sostitutivi.

Mattina di disagi

E' stata un'altra mattinata di fuoco quella di oggi per pendolari e studenti che da Ostia raggiungono la Capitale per andare al lavoro: un guasto al trenino Roma-Lido ha creato disagi al servizio che collega Ostia al centro della Capitale, con centinaia di pendolari furiosi in strada e bus sostitutivi presi d'assalto.

Metà ferrovia è stata chiusa. Tra Acilia e Piramide messi in strada bus sostitutivi, ma è stato comunque il caos a regnare sovrano: "Il problema è grave, sulla via aerea e in entrambe le direzioni", gli avvisi per gli utenti.

Pendolari furiosi

I disagi sono iniziati alle prime luci dell’alba, quando i passeggeri sono stati costretti a scendere dai treni già operativi e le corse successive sono state soppresse: "Ma come facciamo ad andare al lavoro?- dice un utente del servizio- Le navette sono in ritardo e quando arriveranno saranno dei carri bestiame". Le fa eco una signora che poi con una certa ironia osserva: "Sempre di venerdì i disservizi...".

Il guasto ad Acilia

Il guasto è avvenuto all'altezza di Acilia, quando il treno in transito si è impigliato con il pantografo: niente treni dunque tra Acilia e Porta San Paolo, sostituiti da circa 12 bus navetta - sia di Cotral che di altri operatori - che fanno la spola tra le due stazioni. Un guasto avvenuto proprio all'ora di punta che ha seminato il caos tra i viaggiatori, se si considera che ogni treno trasporta circa 1.000 persone. Sui social si sono moltiplicate le foto della folla in strada a caccia delle navette e di scale mobili stipate di persone. "La stazione - dice un utente - è presidiata dalla polizia e i carabinieri". Un altro afferma: "Ci sono carabinieri, polizia e vigili, tutti, a tenere a bada la gente disperata che rischia di ammazzarsi per buttarsi dalla strada dentro le navette prima delle altre centinaia di persone che hanno dietro".

Astral, che è il gestore dell'infrastruttura, sta in queste ore lavorando sul guasto: "Sono in corso gli interventi per il ripristino totale della linea" fa sapere l'azienda.

Manutenzioni in corso

Sulla tratta sono in corso lavori di manutenzione straordinaria che puntano a rendere la linea Roma Lido più efficiente. Da poco è tornata operativa la stazione di Castel Fusano chiusa a gennaio scorso. Gli interventi sono finanziati con fondi regionali.