Giovedì 18 Aprile 2024

Roma, termosifoni accesi anche nelle scuole dal 16 novembre

Caldaie in funzione negli edifici scolastici di II grado di competenza della Città metropolitana. Nei condomini accensioni a singhiozzo: "Poco preavviso"

Scuola (immagini d'archivio)

Scuola (immagini d'archivio)

Roma, 15 novembre 2022 - Termosifoni accesi anche nelle scuole della capitale a partire da domani 16 novembre. A Roma città le caldaie sono entrate in funzione ieri 14 novembre, con una settimana di anticipo sulla data prevista del 21 novembre. "Nel rispetto dell' Ordinanza del Sindaco di  Roma, Roberto Gualtieri, a partire da domani 16 Novembre 2022 e fino al giorno 19 Novembre 2022 si è disposta l'accensione degli impianti termici anche negli edifici scolastici di II grado di competenza della Città metropolitana, ricadenti nel Comune di Roma Capitale, rispettando il confort ambientale dalle ore 8,00 alle ore 12,00. Per le accensioni nelle giornate del sabato e per i serali, vale il calendario della scorsa stagione termica" spiega in una nota  Daniele Parrucci, Consigliere Delegato all'Edilizia scolastica Città metropolitana di  Roma. 

Accensione nei condomini: "Poco preavviso"

Visto il calo di temperature il Comune di Roma ha anticipato l'accensione dei riscaldamenti nella capitale al 14 novembre (era prevista per il 21 novembre), con una limitazione però di massimo 4 ore al giorno. Ma di fatto, dopo 24 ore dal provvedimento, molte case oggi erano ancora senza caloriferi in funzione.

Il passaggio dalle carte all'azione non è, infatti, immediato. "C'è stato poco preavviso - spiega Giulio Paoloemilio, presidente della sezione romana dell'Aiac, l'associazione italiana degli amministratori di condomini - e siamo noi a dover avvisare i tecnici delle caldaie. Ma dobbiamo fare una scelta e siamo anche esposti alle contestazioni. Non possiamo in poche ore far ripartire i caloriferi a tutti. Cercheremo di dare priorità alle categorie più fragili, magari agli stabili dove è concentrato un alto numero di anziani". 

Al di là dell'anticipazione dell'accensione, il piano dell'ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri il 4 novembre rimarrà valido. Dal 21 novembre quindi i termosifoni potranno restare in funzione fino al 31 marzo 2023.