4 apr 2022

Prete aggredito a Roma durante la messa: schiaffi e insulti

Una donna senza fissa dimora ha colpito in pieno volto il parroco della Basilica del Sacro Cuore, fedeli attoniti 

featured image
Un sacerdote

Roma, 4 aprile 2022 - "Siamo proprio difronte alla stazione Termini, qui entra chiunque e noi accogliamo tutti, ma nessuno ci aveva mai aggredito in questo modo". Don Guido Novella, parroco della Basilica del Sacro Cuore in via Marsala a Roma non spende molte parole per raccontare quanto gli è accaduto domenica mattina,  in una chiesa piena di fedeli. 
Una donna senza fissa dimora l'ha colpito al volto con uno schiaffo "era probabilmente alterata dall'alcol urlava ed era impossibile calmarla" racconta il prete. 

I fatti.  Mancavano pochi minuti alle 8,30 don Guido era nel confessionale mentre un confratello celebrava la messa, quando tre senza fissa dimora, due uomini e una donna,  sono entrati in chiesa e aggirandosi  tra le navate hanno incominciato a infastire le persone presenti, una situazione molto diversa dalle tante a cui i preti si sono mai trovati difronte, tanto che il parroco ha deciso di chiamare la polizia. "La chiesa era piena - ricorda don  Giulion -. Intorno a me sono tutti rimasti attoniti per l'aggressività di queste persone durante la messa". 

"Infastidivano tutti. Urlavano e salivano sull'altare, erano incontenibili" racconta ancora don Guido che, nell'attesa dell'arrivo della volante, ha cercato di calmare i tre. La messa è stata interrotta, ma la donna non ne voleva sapere di acquitersi, al contrario ha cominciato ad aggredire verblamente il prete fino a sferrargli uno schiaffo in pieno viso. 
La donna, somala di 53 anni, con numerose espulsioni dal territorio nazionale a suo carico, è stata immediatamente immobilizzata dai poliziotti che l'hanno accompagnata negli Uffici del commissariato Viminale per l'identificazione in quanto era priva di documenti.  Nei suoi confronti il prete ha sporto denuncia. 
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?