Daini
Daini

Roma, 21 novembre 2021 – Segnali luminosi sulle strade per evitare gli indicenti stradali dovuti al passaggio di daini e animali selvatici. All'indomani della manifestazione cittadina all'ingresso sud di Fregene, il Comitato spontaneo per la difesa dei daini e la sicurezza degli automobilisti rafforza le richieste all'amministrazione comunale di Fiumicino per la salvaguardia degli animali e prevenire nuovi scontri con i veicoli, che solo negli ultimi mesi hanno provocato nove decessi tra i daini, oltre a ferimenti.

Ecco le richieste

Illuminazione a ricarica solare nel passaggio dei daini e segnali luminosi prima e dopo i varchi per evitare incidenti di notte su via della Veneziana. “Il messaggio è stato chiaro per tutti – afferma il promotore dell’iniziativa, Massimiliano Graux – la cittadinanza di Fregene ha tirato fuori il coraggio e l'orgoglio e chiesto sostanzialmente di essere ascoltata e rispettata. La politica del calare sempre dall'alto le decisioni senza nessun confronto e cura sulle cose, portano alla sicura insoddisfazione dei cittadini che chiedono servizi e sicurezza”.

Daino investito da un’auto a Fregene, ferito gravemente è stato affidato al Bioparco

In gioco c’è la salvaguardia degli animali e la sicurezza degli automobilisti.” Accanto all'Illuminazione a ricarica solare ed ai segnali luminosi – continua Graux –, la cosa più importante da realizzare è una verifica attenta sul numero dei daini e la loro compatibilità in un territorio urbanizzato”.