Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, sequestrato il centro sportivo sulla via Flaminia: irregolarità sulla sicurezza

La struttura non si era mai dotata del progetto di sicurezza antincendio, richiesto dai vigili del fuoco già nel 2019. Vie di fuiga intralciate e impianto elettrico fuori norma

Roma, 25 ottobre 2022 – Sigilli a un centro sportivo di Roma. Il sequestro è avvenuto questa mattina sulla via Flaminia Vecchia, dove la struttura è risultata irregolare sotto il profilo della sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio. A disporre il provvedimento è stato il giudice per le indagini preliminari del tribunale capitolino per inadempienze alle norme.

Notificato il decreto di sequestro preventivo al centro sportivo sulla via Flaminia
Notificato il decreto di sequestro preventivo al centro sportivo sulla via Flaminia

Nello specifico, già nella primavera 2019, un sopralluogo nella struttura da parte del comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma aveva fatto emergere la mancata presentazione del progetto di sicurezza antincendio, tale inadempienza è continuata fino all'ultima verifica effettuata nell’ottobre di quest'anno.

Ma non solo. Alla violazione della normativa antincendio, si aggiunge l'accertamento di un intralcio delle vie di fuga al piano terra, stante la presenza di un macchinario e la mancata dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e delle luci d'emergenza. A seguito degli accertamenti, la procura di Roma ha richiesto ed ottenuto dal tribunale ordinario il provvedimento di sequestro preventivo del complesso sportivo, eseguito questa mattina dai vigili del fuoco con l'ausilio dei carabinieri della stazione di Roma Ponte Milvio.