Roma, scontri fra anarchici e polizia alla manifestazione per Cospito. Agente ferito

Un gruppo di dimostranti ha tentato di forzare il cordone della polizia in piazza Trilussa ed è stato respinto. Tensione anche a Trieste

Il corte degli anarchici a Torino

Il corte degli anarchici a Torino

Roma, 28 gennaio 2023 - Scontri e tensione fra polizia e i manifestanti a Roma nel corso della manifestazione degli anarchici per esprimere solidarietà ad Alfredo Cospito, detenuto da oltre 10 anni al Bancali di Sassari e in sciopero della fame da circa 100 giorni per protestare contro il 41 bis disposto nei suoi confronti per 4 anni.

Un gruppo di dimostranti ha tentato di forzare il cordone delle forze dell'ordine che presidiava piazza Trilussa ed è stato respinto dagli agenti in assetto antisommossa. Si sono verificati anche lanci di sedie, tavoli, bottiglie e cestini dei rifiuti verso le forze dell'ordine. Rovesciati diversi vasi di piante in mezzo alla strada. I blindati sono stati colpiti più volte da lanci di bottiglie e di fumogeni. Un agente di polizia è rimasto lievemente ferito al capo, mentre un uomo è stato fermato dalla Digos e portato in Questura per essere idenfitificato. Quando la manifestazione si è sciolta, alcuni partecipanti si sono allontanati danneggiando fioriere, motorini, cassonetti.

Gli anarchici, dopo essersi dileguati, hanno creato nuovi problemi a Trastevere, sempre contro le forze dell'ordine. Diversi gruppi hanno continuato con le loro azioni, distruggendo tutto quello che incontravano sulla loro strada e usandolo contro gli uomini della polizia. Paura nel quartiere dove giovani che stavano trascorrendo il sabato sera a Trastevere si sono alzati dai tavoli e si sono rifugiati in alcuni locali della zona. 

Circa 30 anarchici che si erano asserragliati in un garage in via dei Panieri dopo le azioni di devastazione e gli scontri sono stati portati in Questura per essere identificati e la loro posizione sarà valutata dagli investigatori della Digos di Roma.

Momenti di tensione fra polizia e manifestanti si sono registrati oggi pomeriggio anche a Trieste. Il corteo, a cui, secondo la Questura, hanno partecipato un centinaio di persone, era partito da campo San Giacomo per raggiungere piazza Goldoni. All'arrivo un gruppo di persone ha provato a sfondare il cordone della polizia per proseguire il percorso e dirigersi presumibilmente verso il carcere cittadino. Gli agenti non hanno però consentito il passaggio, contenendo i manifestanti. Poco dopo il corteo si è sciolto.