Giovedì 18 Aprile 2024

Roma, sciopero generale oggi 20 maggio: mezzi pubblici

La situazione sulla rete romana nel corso dello sciopero del trasporto pubblico di 24 ore

Sciopero 20 maggio 2022

Sciopero 20 maggio 2022

Roma, 20 maggio 2022 - Nella capitale è in corso lo sciopero del trasporto pubblico di 24 ore. Ecco la situazione sulla rete romana Metro A: regolare (chiuse le stazioni Manzoni-Repubblica-Cornelia); Metro B/B1: regolare; Metro C: regolare. 

Ferrovia Roma-Lido: regolare; Ferrovia Roma-Viterbo metropolitano: prosegue servizio con riduzioni di corse; Ferrovia Roma-Viterbo regionale: regolare; Termini-Centocelle: prosegue servizio con riduzioni di corse; Servizio bus e tram: possibili riduzioni di corse e sospensione di linee. 

Le motivazioni dello sciopero

Sciopero generale  "Contro la guerra, l'economia di guerra e il governo della guerra" proclamato dalle sigle sindacali Cub Trasporti, Cobas e Usb Lavoro, Al-Cobas, Cub-PI, Fao, Lmo, Sgc, Slaiprolcobas e Soa. 

A rischio bus, treni, aerei, scuola, sanità e non solo, come si evidenzia dal calendario degli scioperi programmati consultabile sul sito del Ministero delle Infrastrutture. Alla mobilitazione parteciperà anche il comparto scolastico: personale docente, Ata ed educativo delle scuole statali di ogni ordine e grado.

Incrocia le braccia anche il comparto della sanità, garantiti i servizi di assistenza d’urgenza, come le prestazioni di terapia intensiva.