Mercoledì 2 Ottobre 2024

Saluti romani di Acca Larentia, Piantedosi: “Denunciati per apologia di fascismo cinque di CasaPound”. Almeno 150 identificati

Il ministro alla Camera: “Tradito lo spirito di Acca Larentia. Neanche i Governi del Pd hanno sciolto i gruppi eversivi”. Schlein attacca Meloni: “Imbarazzante silenzio”. Presentato un disegno di legge del Pd. Di Segni: “Orrore in quel gesto” Crosetto: “Sempre preso le distanze”

Roma, 10 gennaio 2024 – Cinque persone denunciate e oltre un centinaio di identificati per i saluti fascisti di Acca Larentia, mentre continuano le indagini sul corteo davanti all’ex sede romana dell’Msi. La Digos sta scandagliando i video girati domenica durante la commemorazione della strage del 1974. Sarebbero almeno 150 finora gli identificati tra le persone presenti alla manifestazione e al corteo avrebbero partecipato anche gruppi di estrema destra provenienti da altre città. La Digos di Roma sta lavorando in queste ore anche con altre questure per identificare altre persone.

Il ministro Piantedosi ha affrontato alle 15 il caso durante il ‘Question time’ in Parlamento su interrogazione della segretaria del Pd Elly Schlein.

“Ho sempre preso le distanze” dai saluti romani e da “ogni manifestazione che ricorda i regimi passati”. Lo dice il ministro della Difesa, Guido Crosetto, interpellato dai cronisti in Transatlantico prima della sue comunicazioni alla Camera. “Io non leggo più i giornali da tempo”, taglia corto il ministro. Noemi Di Segni (Comunità Ebraiche): “Orrore in quel gesto, servono norme contro il neofascismo”. In silenzio la premier Giorgia Meloni, che probabilmente teme ripercussioni sui sondaggi in vista delle imminente elezioni europee.

Il corteo di Acca Larentia a Roma. Nei box: Matteo Piantedosi e Noemi Di Segni
Il corteo di Acca Larentia a Roma. Nei box: Matteo Piantedosi e Noemi Di Segni

Il ministro Piantedosi: “Tradito lo spirito di Acca Larentia”

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha risposto all'interrogazione presentata alla Camera dalla segretaria del Pd, Elly Schlein. "Lo spirito della commemorazione di tragedie così gravi come quella di Acca Larenzia, che ha causato il vile assassinio di giovani vite e che rimane tuttora senza giustizia, è tradito dalla riproposizione di gesti e simboli che rappresentano un'epoca condannata dalla storia”, ha detto Pinatedosi.

"Contestata l’apologia al fascismo a 5 membri di CasaPound”

“La questura ha trasmesso alla competente autorità giudiziaria una prima informativa di reato – ha proseguito il ministro -, contestando il delitto di apologia del fascismo a carico di cinque esponenti di CasaPound, individuati tra i partecipanti, cui seguiranno ulteriori comunicazioni all'esito del riconoscimento e identificazione degli ulteriori convenuti alla manifestazione”.

“Anche i Governi del Pd non hanno mai sciolto gruppi eversivi”

"Quanto alle ulteriori iniziative da porre in essere per lo scioglimento di organizzazioni di carattere eversivo – ha aggiunto Piantedosi -, ricordo che la particolare complessità dei presupposti previsti dalla normativa vigente è confermata dalla limitata casistica applicativa sinora registrata e dalla circostanza che Governi, anche sostenuti dalla parte politica degli onorevoli interroganti, non hanno mai adottato iniziative in tal senso”.

Schlein: “Imbarazzante il silenzio di Meloni”

"È imbarazzante il silenzio della presidente del Consiglio” sui fatti di via Acca Larenzia. Lo ha detto in Aula alla Camera la segretaria del Pd Elly Schlein intervenendo dopo che il ministro Piantedosi aveva risposto alla sua interrogazione sui fatti di via Acca Larentia. “La presidente Meloni ha parlato 3 ore - ha proseguito Schlein riferendosi alla conferenza di fine anno -, le bastavano 30 secondi per dichiarasi anti fascista”. Per quanto poi riguarda i “ricatti” a cui Meloni ha detto di non volersi piegari Schlein ha concluso: “Si sta ricattando da sola perché non prende le distanze dal proprio passato”.

“Inaccettabili le parole di La Russa sul saluto romano”

"Le parole del presidente del Senato che tenta di legalizzare il saluto romano sono inaccettabili”. Lo ha aggiunto la segretaria del Pd Elly Schlein nella replica all’intervento del ministro Piantedosi alla sua interrogazione alla Camera riferendosi alle affermazioni di Ignazio La Russa. riportate in alcune interviste, in cui il presidente del Senato dice che non c’è un’esatta definizione legale che vieta sempre il saluto romano. 

Di Segni: “Orrore in quel gesto”

“Da tantissimo tempo chiediamo un rafforzamento delle norme che riguardano la nostalgia del neofascismo”. A dirlo è Noemi Di Segni, la presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche italiane, che proprio stamattina ha partecipato alla posa di quattro pietre di inciampo in memoria della famiglia Anticoli davanti alla sede del Cnr di Roma.

Di Segni ha lanciato un appello “al governo e a chiunque ricopra responsabilità istituzionale” per alzare l’attenzione dopo i saluti fascisti del corteo di estrema destra ad Acca Larentia. “Forse non sanno neanche perché lo hanno alzato quel braccio – dice Noemi Di Segni – ma è chiaro che è

di una gravità assoluta. Chi ha vissuto deportazione, sterminio e anche i primi atti del fascismo, non può non associare a quel gesto un orrore. Alzare quella mano oggi vuol dire dimenticare tutto quello che è stato. Evidentemente sia a livello culturale, sia normativo sia educativo, devono essere adottate ulteriore iniziative e provvedimenti”, conclude.

Presentato un disegno di legge

Il Pd ha depositato un disegno di legge che “renda più efficace l'azione di repressione della apologia di fascismo e dei fenomeni eversivi neofascisti”. La senatrice Liliana Segre, ha ricordato che la commemorazione di Acca Larentia si tiene “più o meno con quelle modalità, da diversi anni, addirittura con maggiore partecipazione numerica nel passato”.

Assicurando di non volersi defilare dalle responsabilità, il ministro Piantedosi ha chiarito che “chi gestisce l'ordine pubblico ha il compito prioritariamente di fare in modo che la manifestazione si svolga senza incidenti”. E che vietare le manifestazioni “si è rivelato operativamente meno proficuo”.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui