Roma, prorogata la stretta su vendita e asporto alcolici: orari ed eccezioni

La nuova ordinanza firmata dalla sindaca Raggi proroga al 31 luglio la validità delle normative attuali, che impediscono ad alcune categorie commerciali di vendere alcolici fra le 18 e le 7

Virginia Raggi

Virginia Raggi

Roma, 1 maggio 2021 – Rinnovata nella Capitale la stretta alla vendita e all’asporto di alcolici e superalcolici. Una nuova ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi ha infatti prorogato le norme già attive dallo scorso 6 aprile fino al prossimo 31 luglio. Lo stop alla vendita e all’asporto di alcolici vale dalle 18 alle 7 del mattino successivo. Restano esclusi dalla normativa le enoteche e le attività di vendita al dettaglio di bevande, caratterizzate dal codice Ateco 47.25.

Raggi: “Obiettivo evitare assembramenti”

L’amministrazione di Roma Capitale, per mantenere sotto controllo la curva epidemica, ha dunque ritenuto necessaria la conferma delle norme: “Il divieto di vendita e di asporto di alcolici e di superalcolici nei minimarket dopo le 18 ha contribuito a evitare che si creassero assembramenti, in particolare nelle zone della movida - ha affermato a tal proposito la sindaca Virginia Raggi -. Per questo abbiamo ritenuto opportuno prorogare il provvedimento”. Per la prima cittadina, inoltre, occorre “mettere in atto ogni misura necessaria a prevenire l’aumento dei contagi, perché non è ancora il momento di abbassare la guardia”.

Gli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive di Roma 

Per salvaguardare la salute della cittadinanza e consentire agli operatori il massimo della tutela durante gli spostamenti quotidiani, è stata prorogata, con un’altra ordinanza della Sindaca, valida sempre fino al 31 luglio, la disciplina sugli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive.

In particolare, gli esercizi di vicinato del settore alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore alimentare e i panificatori, potranno effettuare l’apertura al pubblico dal lunedì al venerdì tra le ore 5.00 e le ore 8.15; i laboratori non alimentari, svolti in forma artigianale e non, gli esercizi di vicinato del settore non alimentare, le medie e grandi strutture di vendita del settore non alimentare, i Phone center-Internet Point, potranno aprire, sempre dal lunedì al venerdì, dopo le ore 9.15.