Auto dei Carabinieri in piazza Farnese
Auto dei Carabinieri in piazza Farnese

Roma, 16 giugno 2021 - Sarà stato il ricordo della sconfitta della Francia in finale con l’Italia nei Mondiali del 2006 e il rinnovato clima di competizione in vista di Euro 2020, dove le due squadre sono nuovamente tra le favorite, sarà stata l’euforia di una vacanza dopo tanti mesi di divieti, innaffiata con del vino italiano per cambiare dal Bordeaux: sta di fatto che è costata una denuncia e il rischio di un "Daspo Urbano" la bravata di tre turisti francesi a Roma.

La bandiera strappata

I protagonisti della vicenda sono tre cittadini francesi tra i 20 e i 22 anni, nella Capitale per turismo: qualche sera fa i giovani si sono aggrappati a una bandiera italiana della caserma dei Carabinieri in piazza Farnese, dove, ironia della sorte, si trova anche l’ambasciata francese, l’hanno afferrata e strappata.

La denuncia e il Daspo Urbano

I Carabinieri naturalmente hanno visto la scena dalle telecamere di videosorveglianza e sono usciti immediatamente dalla stazione per fermarli e identificarli. Inevitabile per i tre cittadini francesi la denuncia a piede libero con le accuse di vilipendio e danneggiamento alla bandiera. I Carabinieri hanno proposto inoltre l’irrogazione di un “Daspo Urbano”, provvedimento con cui si vieta ai soggetti sanzionati di accedere alle aree urbane.