Roma, Papa Francesco in monopattino: spunta murale in via Tre Archi
Roma, Papa Francesco in monopattino: spunta murale in via Tre Archi

Roma, 17 Giugno 2021 - E' spuntato sorridente tra i passanti, in una veste bianca inedita, che vuole ricordare un po' il mantello del classico supereoe. Super Papa Francesco è la nuova star di via Tre Archi, a Roma, nella zona di piazza Navona, in sella ad un monopattino, probabilmente lo stesso che ha ricevuto nella giornata di ieri da Assosharing, durante una visita. Il Vaticano utilizzò il disegno del Papa su un monopattino anche per delle magliette, durante una iniziativa di solidarietà.

L'opera di Maupal

La firma dell'opera porta il nome di Maupal, al secolo Mauro Pallotta, street artist romano non nuovo a queste iniziative, che stavolta ha deciso di chiamare il suo dipinto "EcoPope": già in altre occasioni aveva immortalato papa Francesco dipingendolo come un super eroe, sempre tra le vie storiche della Capitale. Il primo, “Super Pope”, fu realizzato nel 2014 in un vicolo di Borgo Pio e poi rimosso dai solerti funzionari del Comune; il secondo murale rappresenta invece Papa Francesco intento a giocare di nascosto a tris con i simboli della pace, mentre una guardia svizzera si guarda intorno, facendogli da palo.

Il nuovo regalo che Maupal ha voluto donare ai suoi concittadini è un riconoscimento alle battaglie ambientaliste che Bergoglio sta portando avanti dall'inizio del suo pontificato.