Il murale che omaggia Baglioni
Il murale che omaggia Baglioni

Roma,16 maggio 2021 - Claudio Baglioni compie oggi 70 anni e Centocelle lo ha omaggiato con un murale. Regalo particolarmente gradito dal cantautore, che nel quartiere è cresciuto e che proprio nella piazza dove è stata realizzata l’opera è salito per la prima volta su un palco. 

Nato da un’idea dei fan

Un gruppo di fan del cantante è stato il nucleo da cui è partita l’idea per il murale, che è stato realizzato presso la Casa San Felice, una casa-famiglia gestita dal parroco dell'omonima chiesa nel quartiere romano, in Piazza di S.Felice da Cantalice al 20. L’opera raffigura un primo piano dell'artista con le note e le parole di "Strada facendo", celebre brano del 1981. Lo staff di ‘doremifasol’, il sito di riferimento per i fan di Baglioni, e i numerosissimi seguaci hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal, per realizzare il dipinto. 

Baglioni: “Sorpresa indescrivibile”

È una sorpresa indescrivibile. Ma come vi è saltato in mente?”, ha scritto Baglioni dal proprio profilo Facebook per ringraziare gli ideatori dell’omaggio. “Su una parete della casa famiglia San Felice, proprio davanti a quel palchetto del tempo che fu. L’avete pensata bella - ha proseguito il cantante -. Una gran cosa per una buona causa. Il mio apprezzamento e la mia gratitudine non hanno voce e parole sufficienti e adeguate. È una sensazione bizzarra e stupefacente. E, per una volta tanto, fa davvero piacere essere sbattuti su un muro".

Baglioni ha poi colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che si stanno ricordando di lui “con doni e pensieri diversi. Sono tanti di numero e ciascuno con la sua firma e la sua fantasia - si legge nel messaggio dell’artista -. A tutti vorrei dire il mio bene perché a darlo non ne sarei capace. Si cresce e ci si fa grandi, ma non si smette mai di essere timidi e schivi. A combattere il tempo come si fa? Si può battere ancora a tempo di musica. Sul tempo che va”.

Gli auguri della sindaca Raggi

Anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha omaggiato il cantante con un post su Twitter. "Auguri a Claudio Baglioni, che oggi festeggia 70 anni - ha scritto -. Un artista che ha saputo tradurre in musica e parole le nostre emozioni, che ha sempre dimostrato amore per la sua città. Buon compleanno Claudio, Roma ti abbraccia".