Roma, verde urbano: apre al pubblico il giardino dell'Anagnino
Roma, verde urbano: apre al pubblico il giardino dell'Anagnino

Roma, 6 maggio 2021 - Aumentano le aree verdi a Roma. L'Amministrazione della Capitale ha deciso di intraprendere nuove iniziative a favore della sostenibilità ambientale e per rendere la città un luogo migliore in cui vivere. A partire dalle 17 di oggi, infatti, è attivo un nuovo spazio, il giardino della scuola primaria dell’IC Fontanile Anagnino, messo a disposizione dei cittadini.

Accordo fra amministrazione e Comitato di Quartiere

Il verde urbano romano si arricchisce di un nuovo spazio, quello del giardino adiacente la scuola primaria dell’IC Fontanile Anagnino (ingresso da via Casale Agostinelli). Grazie a un accordo tra la Presidenza del Municipio e il Comitato di Quartiere, che ha fatto seguito al protocollo sottoscritto con l’Istituto Comprensivo, tutti i cittadini potranno sfruttare quest'area, grazie anche alla collaborazione - a titolo volontario e gratuito - del Comitato di Quartiere di Morena.

Inaugurazione con Orchestra

L'iniziativa di rivalutazione dell'area è rimarcata anche dalla presenza, in sede di inaugurazione, dei rappresentanti delle istituzioni e dei soggetti coinvolti. Presente anche l'orchestra dell'Istituto Comprensivo Fontanile Anagnino, "la cui esibizione", come ha sottolineato il Municipio in sede di presentazione, "sarà in grado di esprimere il valore profondo di questa cerimonia di apertura, che rappresenta un momento importante e lungamente atteso nella vita della comunità territoriale".

Gli spazi verdi possono dare tantissimi vantaggi, dalla maggior qualità di vita all’aumento di biodiversità in città, passando per l’abbattimento dell’isola di calore urbana o per una migliore gestione delle acque piovane.