Martedì 23 Aprile 2024

Roma, al via a Fiumicino “Pedibus”: a scuola a piedi per aiutare l’ambiente

La sperimentazione coinvolge due elementari: l’obiettivo è favorire la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento. Da settembre si uniranno altri istituti del litorale romano

Bambini all'ingresso di una scuola di Roma (foto di repertorio)

Bambini all'ingresso di una scuola di Roma (foto di repertorio)

Roma, 17 maggio 2021 - Una passeggiata fa bene alla salute, ma può anche aiutare l’ambiente. Con questo spirito è stata avviata questa mattina a Fiumicino con due scuole elementari la sperimentazione di “Pedibus”.

I bambini nei prossimi quindici giorni andranno a scuola a piedi con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e ridurre il traffico e l’inquinamento. Pettorina gialla fluorescente con la scritta “#fai Eco - Vai a scuola a piedi”, scortati dalla polizia locale e dai volontari di associazioni di sicurezza del territorio, i sessanta alunni si sono incamminati con i loro zainetti verso le rispettive scuole “Lido Faro” e “Rodano”.

L’assessore alla Scuola: “I bambini aiuteranno la città a rimanere pulita” 

Con loro, davanti alla parrocchia Stella Maris di Isola Sacra, da dove è iniziato il percorso, c’erano l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio e alcuni genitori e maestre che hanno dato la loro disponibilità per accompagnare gli alunni.

“In questo modo, le nostre piccole cittadine e i nostri piccoli cittadini impareranno a muoversi in totale sicurezza, e con l’aiuto degli adulti, per le strade della città, e sarà loro spiegato che muovendosi a piedi avranno aiutato la loro città a rimanere più pulita", ha dichiarato l’assessore.

Fiumicino vincitore del bando per la mobilità sostenibile

Il Comune di Fiumicino ha vinto, insieme a Cerveteri, il bando del Ministero dell’Ambiente per promuovere e sensibilizzare a scelte di mobilità sostenibilie per ridurre l’inquinamento: “Nell’ambito di questo bando va inserita la sperimentazione del progetto - ha spiegato Calicchio - pensato in accordo con gli istituti scolastici per portare i bambini e le bambine degli istituti primari a scuola a piedi, attraverso percorsi precisi e sicuri di non oltre 800 metri”.

L’emergenza Covid che ha costretto a fasi alterne la chiusura delle scuole ha ridotto tuttavia la portata del progetto: per il momento solo due istituti sono stati coinvolti e non tutti, come inizialmente immaginato. “Pedibus” proseguirà a settembre quando si uniranno altre scuole del litorale romano: Passoscuro, Focene, Maccarese, Aranova e Fregene.