Acea green cup regata al Porto di Ostia
Acea green cup regata al Porto di Ostia

Roma, 26 settembre 2021 - Si è svolta oggi al Porto di Ostia la prima edizione dell'Acea Green Cup, la regata "sostenibile", organizzata dal Gruppo Acea in collaborazione con Marevivo e 100Vele, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. Un'iniziativa che contribuisce a sensibilizzare e a diffondere le tematiche legate alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente. 
A questa prima edizione hanno partecipato 14 equipaggi appartenenti a 21 società del Gruppo, che si sono sfidati in una prova su triangolo per un totale di 4,5 miglia. Ha veleggiato, fuori gara, anche l'imbarcazione Eco40, completamente a zero emissioni e quindi ecosostenibile, di Matteo Miceli, che nel 2014 con la stessa barca ha compiuto il giro del mondo in solitaria. 
La competizione è stata vinta dall'imbarcazione della società Acea Energia. L'Acea Green Cup non è stata solo una regata e una giornata di sport, ma anche l'occasione per fare il punto sui progetti delle società del Gruppo finalizzati alla tutela dell'ambiente e allo sviluppo dei territori.
Tra questi "Energie per il Sarno", della società campana Gori, è un importante progetto ambientale per il recupero dell'ecosistema fluviale e per l'intero Golfo di Napoli e l'Hub vaccinale Acea, realizzato presso l'ex autoparco della sede romana dell'Azienda, che fino ad oggi ha somministrato più di 70.000 dosi. 
"L'Acea Green Cup - ha dichiarato la presidente Michaela Castelli- non è solo un evento sportivo ma è stata l'occasione per creare il primo momento di aggregazione in sicurezza tra le persone del Gruppo. Tra i progetti, l'hub vaccinale è ulteriore conferma dell'attenzione verso la collettività e il territorio in cui operiamo". "L'evento velico di oggi è una novità per il Gruppo Acea- ha concluso l'ad Giuseppe Gola- Abbiamo pensato di promuoverlo perché la vela, per il suo legame con il mare e con l'ambiente, è uno fra gli sport simbolo della sostenibilità".