Blitz ambientalista a palazzo Madama: vernice rossa contro il Senato

Il Viminale ha disposto più controlli, anche con agenti in Borghese, sia nei luoghi sensibili che nelle stazioni, dopo l'accoltellamento della giovane israeliana

Roma, 2 gennaio 2022 - Palazzo Madama imbratto con della vernice rossa: fermati dai carabinieri gli autori del blitz. Questa mattina alle 7.45 quattro cittadine e cittadini appartenenti alla campagna 'Ultima Generazione' hanno imbrattato Palazzo Madama con un getto di vernice arancione, utilizzando degli estintori. Gli attivisti sono stati fermati dai Carabinieri.  Alla base del gesto,  spiega Ultima generazione in una nota - "la disperazione che deriva dal susseguirsi di statistiche e dati sempre più allarmanti sul collasso eco-climatico, ormai già iniziato, e il disinteresse del mondo politico di fronte a quello che si prospetta come il più grande genocidio della storia dell`umanità".  

Un leggero barlume di incoraggiamento, evidenzia il movimento, arriva per il 2023 dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo discorso alla nazione il 31 dicembre ha dichiarato che "la sfida, piuttosto, è progettare il domani con coraggio. Mettere al sicuro il pianeta, e quindi il nostro futuro, il futuro dell`umanità, significa affrontare anzitutto con concretezza la questione della transizione energetica. L`energia è ciò che permette alle nostre società di vivere e progredire. Il complesso lavoro che occorre per passare dalle fonti tradizionali, inquinanti e dannose per salute e ambiente, alle energie rinnovabili, rappresenta la nuova frontiera dei nostri sistemi economici. Non è un caso se su questi temi, e in particolare per l`affermazione di una nuova cultura ecologista, registriamo la mobilitazione e la partecipazione da parte di tanti giovani".  Il movimento chiede di "interrompere immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale; procedere a un incremento di energia solare ed eolica di almeno 20GW immediatamente, e creare migliaia di nuovi posti di lavoro nell`energia rinnovabile, aiutando gli operai dell'industria fossile a trovare impiego in mansioni più sostenibili".   Solo pochi giorni fa, palazzo Madama era stato illuminato col Tricolore per la festa della Costituzione.

Danneggiamento aggravato. E' questo il reato contestato dai carabinieri del Nucleo Informativo di Roma e dalla polizia ai 3 attivisti di 'Ultima Generazione' arrestati per il blitz di questa mattina davanti al Senato, a Roma. Altri due appartenenti al gruppo sono stati denunciati

Il Ministro dell'Interno: più controlli

Preoccupano il ministro Piantedosi episodi come quelli al Senato della Repubblica e alla stazione Termini riconducibili ad iniziative realizzate con modalità insidiose o individuali per i quali occorre intensificare l'attività di prevenzione e di controllo del territorio.  Il ministro dell'Interno al Viminale è in contatto con il prefetto di Roma, il capo della polizia e gli altri vertici delle forze dell'ordine per verificare gli sviluppi delle attività di accertamento in atto sull'azione di imbrattamento del Senato e sull'accoltellamento alla stazione Termini.  A tal proposito, fin da subito è stato disposto un rafforzamento del dispositivo di sicurezza nell'area del Parlamento anche con agenti in borghese. A breve saranno intensificati i controlli nelle stazioni delle grandi città. Sempre a quanto si apprende, il titolare del Viminale ha espresso ai vertici delle forze di Polizia la propria soddisfazione per la gestione dell'ordine pubblico degli eventi di fine anno, facendo "particolare riferimento alla Capitale dove si sono svolti pressoché in contemporanea il concerto al Circo Massimo con la presenza di decine di migliaia di persone ed una manifestazione degli anarchici che ha richiesto una importante attività di controllo e contenimento da parte delle forze di polizia impegnate nell'area interessata".