Ondata di caldo a Roma
Ondata di caldo a Roma

Roma, 23 luglio 2021 – Caldo domani e domenica a  Roma. Per i prossimi due giorni è stato diramato il codice arancione e la temperatura massima percepita sarà di 36 gradi. L'allerta caldo è di livello 2 quindi con di "condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".

Questo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore per il fine settimana che si apre oggi, e che prende in esame 27 centri urbani. La situazione peggiore a Perugia dove sono previsti tre giorni con bollino rosso da oggi a domenica. Sabato e domenica bollino arancione anche a Bologna, Firenze, Frosinone, Rieti. Per la giornata di domenica si aggiungono, sempre con livello arancione, Campobasso, Latina e Pescara.

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta alcune regole (pubblicate sul sito del Ministero della Salute) in grado di limitare l'esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).