Martedì 23 Aprile 2024

Natale 2021, tornano i pranzi solidali di Sant'Egidio: "Vogliamo aiutare 80mila persone"

Il 25 dicembre tornerà il tradizionale pranzo in presenza nella basilica di Santa Maria in Trastevere. "A Roma vogliamo assistere 20mila persone"

Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio

Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio

Roma, 9 dicembre 2021 - “Poveri e persone senza fissa dimora torneranno a incontrarsi nella basilica di Santa Maria in Trastevere, solo a Roma vogliamo assistere circa 20mila persone”. È l’annuncio più atteso quello lanciato oggi dalla Comunità di Sant'Egidio che, dopo lo stop dovuto alla pandemia, quest’anno tornerà anche nelle case degli italiani con “Aggiungi un posto a tavola”, un’iniziativa portata avanti da anni per regalare ai più fragili un pranzo di Natale degno della festa.

Natale 2021, a Roma l'albero della sostenibilità. Gualtieri: "Futuro migliore per tutti" - Natale 2021 e Covid, le previsioni e le polemiche - A Natale 158 euro a testa per i regali. Confcommercio: tagliare le tasse

Dopo lo stop imposto dalla pandemia e grazie alle vaccinazioni, il prossimo 25 dicembre gli amici di Sant'Egidio - poveri e persone senza fissa dimora - torneranno a incontrarsi per il tradizionale pranzo di Natale nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma. "Una buona notizia è che quest'anno i pranzi di Natale tornano in presenza, sebbene con alcune limitazioni di numeri dovuti al distanziamento dettato dall'emergenza Covid", ha detto Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio. 

I nuovi poveri: chi sono e come aiutarli

Famiglie monoreddito, lavoratori precari, madri sole, anziani. Sono loro i “nuovi poveri”, figli della pandemia, aumentati in modo esponenziale nell'ultimo anno e mezzo. Uomini e donne, in prevalenza italiani con un'età compresa fra i 36 e i 50 anni, costretti per la prima volta a bussare alle porte della Comunità di Sant'Egidio per chiedere aiuto. Per non lasciare indietro nessuno, dal marzo 2020 la Comunità ha moltiplicato i propri sforzi. Un impegno che prosegue anche a Natale, con la campagna solidale “Aggiungi un posto a tavola”.

"Alla vigilia della Feste di Natale sia aggiunto un posto a tavolo, non dimentichiamoci che esistono situazioni di povertà. Basta un sms o una chiamata da rete fissa al numero 45586", ha spiegato il presidente di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo.

Il 25 dicembre, Sant'Egidio vuole raggiungere almeno 80mila persone in difficoltà sparse in tutta Italia, 240mila in tutto il mondo, per regalare loro un pasto abbondante e vivere una festa che non escluda nessuno. Per contribuire basta un sms o una chiamata da rete fissa al numero 45586. L'iniziativa è attiva fino al 27 dicembre.

"In questo Natale vogliamo raggiungere circa 20mila persone a Roma e dintorni tra chi che verrà ospitato a tavola e chi riceverà il pacco alimentare. Circa 80mila saranno assistite in tutta Italia. Sul fronte della solidarietà c'è una forte risposta dei cittadini", è stato sottolineato oggi durante la presentazione della guida “Dove mangiare, dormire lavarsi”, giunta alla 32esima edizione. Distribuita gratuitamente dalla Comunità di Sant'Egidio, si tratta di 274 pagine di luoghi e servizi per chi cerca aiuto e accoglienza: mense, dormitori, distribuzioni alimentari itineranti, centri di ascolto. Una bussola utile per orientarsi nel mondo della solidarietà.