Martedì 23 Aprile 2024

Natale 2021, a Roma l'albero della sostenibilità. Gualtieri: "Futuro migliore per tutti"

Sotto l'abete di piazza Venezia, 17 doni simbolici corrispondenti agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu

L'accensione dell'albero di Natale a piazza Venezia

L'accensione dell'albero di Natale a piazza Venezia

Roma, 8 dicembre 2021 – Sarà Natale all'insegna della sostenibilità quello celebrato a Roma, dove sotto al grande albero allestito in piazza Venezia sono stati deposti 17 pacchi dono corrispondenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

“Un Natale all'insegna della luce e della sostenibilità – ha spiegato Gualtieri – che punta ad unire il periodo festivo a un momento di riflessione rispetto agli obiettivi che l'Onu ha individuato per garantire un futuro migliore a tutti noi, a partire dai più piccoli”.

Si tratta del progetto “Natale a Roma” presentato in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri insieme al ministro Enrico Giovannini, alla presidente Acea, Michaela Castelli, e al direttore generale della Fao, Qu Dongyu. Sotto il grande albero di Natale ci sono i 17 goal dell’Onu, tra i quali quelli più direttamente collegati all'impegno della Fao: la fine della povertà e della fame, la risposta ai cambiamenti climatici e alla gestione delle nostre risorse naturali, l'uguaglianza di genere, la sostenibilità delle nostre città e comunità.

Su ogni pacco ci sarà un QR code da scannerizzare con delle azioni concrete da svolgere, a partire dalle prossime festività per cambiare il nostro stile di vita. I 17 obiettivi sono richiamati anche da una ghiera alla base degli alberi di Natale installati da Acea negli altri 14 municipi. Non solo. A questi regali simbolici sotto l'abete di piazza Venezia se ne aggiungerà un diciottesimo, dedicato ai bambini e illustrato dall'artista romano Lorenzo Terranera: rappresenterà la possibilità di realizzare semplici azioni da fare a casa o a scuola per contribuire ad un futuro sostenibile.