Giovedì 18 Aprile 2024

Museo delle illusioni a Roma: orari e biglietti. Le attrazioni più strane

Oltre 70 attrazioni per tutte le età. Dalla stanza delle simmetrie dove sembra di fluttuare, a quella di Ames dove in pochi passi da giganti si diventa minuscoli

Roma, 11 novembre 2022 - Lo si intuisce subito varcando la porta d'ingresso: niente è come sembra al Museo delle Illusioni a Roma, inaugurato oggi 12 novembre in via Merulana 17, a due passi dalla Basilica di Santa Maria Maggiore. La prenotazione non è necessaria per questo primo weekend, sarà possibile fare i biglietti direttamente al museo.

false

Immagini che si riflettono all'infinito, pozzi senza fondo, pavimenti inclinati, sedie da assemblare grazie alla prospettiva, e poi cloni, oggetti che cambiano forma, giochi di luce e vertigini. Il nuovo museo nella Capitale (il 38mo nel mondo, il secondo in Italia c'è anche quello di Milano, inaugurato nel 2021) offre un divertimento adatto ad ogni età, per chiunque abbia voglia di mettere alla prova i propri sensi. 

La collezione del museo è composta da più di 70 attrazioni che riguardano la scienza, in particolare la fisica e la psicologia. A Roma, inoltre, si avrà la possibilità di sperimentare nuove attrazioni: la stanza della simmetria e la stanza RGB. Si può imparare molto sulla prospettiva, la percezione ottica, il cervello umano e la scienza e imparare perché i nostri occhi vedono cose che il nostro cervello non comprende. 

Il percorso, che dura circa un'ora, si apre con l'omaggio a Roma, richiamata nei colori delle pareti e attraverso un gigantesco volto del poeta Trilussa che insegue il visitatore con lo sguardo. Poi, meraviglia e sorprese, ma anche vertigini ed equilibrio precario, in ogni angolo. 

Le attrazioni più strane

C'è la stanza della simmetria che viene percepita come intera anche se in realtà ne vediamo solo una metà dove sembra di fluttuare in aria. Divertente è anche la stanza di Ames, nella quale semplicemente camminando avanti e indietro ci si può ingrandire o rimpicciolire. 

E ancora, il vortex tunnel, dove è difficilissimo camminare o anche solo rimanere in piedi in equilibrio, e la stanza delle luci, dove ognuno può giocare non con una ma con ben 3 ombre di tre colori differenti. Per tutti la possibilità anzi quasi l'obbligo di utilizzare lo smartphone e fare foto per poter sperimentare al massimo le potenzialità interattive di un Museo che se da un lato fa capire quanto ci si può divertire quando gli occhi, e soprattutto la nostra mente, vedono qualcosa d'impossibile nella realtà, dall'altro spinge a riflettere sull'imperfezione del nostro occhio e del nostro cervello. Al termine del percorso anche un corner dove acquistare giochi matematici, rompicapo, puzzle e altri dilemmi per portarsi il divertimento direttamente a casa. 

Stanza di Ames  In un angolo della stanza c'è un gigante, nell'altro una persona minuscola! Basta camminare avanti e indietro nella stanza per ingrandirsi o rimpicciolirsi. Stanza Ruotata  Avete mai sognato di poterti arrampicare sulle pareti? Di poter levitare in aria e di sfidare le leggi della gravità? Nella stanza ruotata giocando con la fantasia l'illusione sarà perfetta. Testa sul piatto  E se la Regina di Cuori avesse tagliato la tua testa e l'avesse servita per cena? Fai scomparire il tuo corpo e servi la tua testa su un grande piatto da portata! Tranquilli, nessuno si farà male... è solo un'illusione! L'illusione della sedia  Grazie alla prospettiva è possibile "assemblare" tutti i pezzi di una sedia molto particolare, che apparirà solo da un punto specifico e meglio in foto. Chi si siederà sulla sedia sembrerà piccolissimo rispetto a chi vi è in piedi accanto. Il tavolo dei cloni Quello che sembra essere un grande tavolo rotondo è in realtà una piccola porzione di cerchio che si riflette abilmente al fine di realizzare l'illusione. Non appena vi metterete seduti, sarete circondati da cinque vostri cloni! La stanza della simmetria  La stanza della simmetria è una stanza che viene percepita come intera anche se in realtà ne vediamo solo una metà. Al centro della stanza, sulla diagonale, è posta una parete di specchi che si estende solo fino a un punto particolare della stanza e in prossimità di quest'estremità i visitatori si fermano per esplorare l'illusione: qui possono vedere un riflesso simmetrico di sé stessi e creare anche l'illusione di fluttuare in aria. La stanza Rgb Nella stanza RGB si osserva come le immagini si trasformano. La stanza presenta tre luci sul soffitto: una rossa, una verde e una blu. Le grafiche sulle pareti sono invece stampate nei colori ciano, magenta e giallo. Quando le luci rosse, verdi e blu vengono disperse sui muri a colpire le grafiche stampate in ciano, magenta e giallo si possono osservare diverse immagini apparire e scomparire a seconda di quale fascio di luce le colpisce. La stanza delle luci e la stanza dell'infinito  Una delle stanze più "instagrammabili" del museo! Entra nella stanza e trova la posa più artistica giocando con le tue ombre colorate. Hai capito bene, in questa stanza non avrai una ma ben 3 ombre e di 3 colori diversi.Infine nella stanza dell'Infinito si è circondati da specchi a tutt'altezza e la nostra immagine viene riflessa "all'infinito e oltre". Attenti a non perdere d'occhio l'uscita o si potrà rimanere all'interno della stanza fino all'orario di chiusura!

Dove

Museo delle Illusioni, via Merulana 17 a Roma

Orari

Dal lunedì al giovedì: dalle 10:00 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 19:30)  Dal venerdì alla domenica: dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00). Nel weekend ingresso solo su prenotazione online

Biglietti 

Adulti: 18 euro  - Bambini (6-15 anni): 12 euro - Bambini (0-5 anni): ingresso gratuito - Biglietto Famiglia: 45 euro -  Scuole Superiori (dai 16 anni in su) e Università, over 65 e disabili: 15 euro