Turista americano scaraventa a terra due busti nei Musei Vaticani

Le due scultore sono state danneggiate. L'episodio è avvenuto nella galleria Chiaramonti. L'uomo - un 65enne con precedenti per atti osceni - avrebbe detto di voler parlare con il Papa

I due busti danneggiati nei Musei Vaticani (Dire)

I due busti danneggiati nei Musei Vaticani (Dire)

Roma, 5 ottobre 2022 - Un turista americano di origini egiziane ha buttato a terra due sculture all'interno dei Musei Vaticani. L'episodio è avvenuto questa mattina. I due busti antichi di età romana che sono stati danneggiati erano poggiati su due mensole all'interno della galleria Chiaramonti. Il turista è stato fermato e portato negli uffici di polizia per essere interrogato.

Sarà denunciato per danneggiamento aggravato il turista statunitense di 65 anni, nato in Egitto, che questa mattina ha gettato a terra due sculture nei Musei Vaticani a Roma. Il 65enne era a Roma da tre giorni e ha precedenti per atti osceni in luogo pubblico negli Stati Uniti. Il suo gesto è riconducibile a uno stato di disagio psichico. Il turista è stato consegnato dalle autorità di sicurezza Vaticane al personale dell'ispettorato di polizia Vaticano, che sta provvedendo con i colleghi del commissariato di Borgo agli adempimenti di rito.

Cosa è successo

L'uomo, con evidenti problemi psichici, aveva chiesto di incontrare il Papa. Dopo aver tentato di fuggire, è stato bloccato dalla gendarmeria vaticana. In un secondo momento è intervenuto l'ispettorato vaticano, che sta ascoltando la persona fermata.

I risultati del folle del visitatore statunitense sono stati fotografati e postati su Facebook da una guida turistica. Da un primo esame, i danni subiti dai busti non sarebbero rilevanti ed i volti in marmo, che non avrebbero subito grandi danneggiamenti, sono stati immediatamente inviati al laboratorio di Restauro marmi dei Musei Vaticani.