Giovedì 25 Aprile 2024

Musei in musica a Roma: arte e concerti a un euro

Torna sabato 19 novembre la kermesse con aperture straordinarie in notturna: dal Senato ai Mercati di Traiano. Appuntamento live con Fiorella Mannoia ai Mercati di Traiano

Roma, 15 novembre 2022 - Sono cinquanta, tra spazi espositivi e sedi istituzionali, i luoghi che quest' anno a Roma terranno aperte le porte sabato 19 novembre per Musei in Musica, una lunga notte alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della capitale. 

Con il biglietto simbolico a un euro sarà possibile visitare i musei civici dalle 20 alle 2, università, istituzioni italiane e straniere e sedi espositive e culturali che osserveranno eccezionalmente un' orario serale, e scegliere nel ricco cartellone di 35 mostre e oltre cento tra appuntamenti musicali, spettacoli dal vivo, eventi e visite guidate.

Musei in musica a Roma 2022
Musei in musica a Roma 2022

La manifestazione, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura, per questa dodicesima edizione che torna dopo tre anni di stop a causa del Covid offrirà un appuntamento speciale nella magnifica atmosfera dei Mercati di Traiano con l' esibizione di Fiorella Mannoia in un live pianoforte e voce con i brani più significativi del suo repertorio. 

Tra i Musei Civici coinvolti - a ingresso gratuito per i chi ha la Mic card - figurano i Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano - Musei dei Fori Imperiali, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Civicodi Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d'Arte Moderna, Museo di Casal dè Pazzi, Planetario di Roma. 

"Il ritorno di 'Musei in Musica' è una bellissima notizia per Roma - ha detto l'assessore alla Cultura Miguel Gotor - è un ulteriore segno del progressivo ritorno alla normalità della nostra città dopo il lungo periodo della pandemia e delle difficoltà che lo hanno accompagnato. Quest'anno è stato fatto un lavoro capillare per presentare ai romani e ai turisti un'ampia e interessante offerta di concerti e spettacoli". Gotor ha voluto ringraziare in particolare Fiorella Mannoia "per aver voluto partecipare a questa edizione, rendendola unica e illuminandola con il suo talento".

Tra le aperture speciali il Senato della Repubblica dalle 20 alle 24 offrirà visite guidate di Palazzo Madama; la Camera dei Deputati dalle 20 alle 2 proporrà ai gruppi la visita di Palazzo Montecitorio e alla mostra fotografica diffusa A testa alta e il concerto della Banda Militare dell'Esercito. 

Dalle 20 alle 22.30 sarà aperto il Palazzo Lateranense in piazza di Porta San Giovanni. Infine, dalle 19.30 alle 22.30 resteranno aperti il Complesso del Vittoriano e Palazzo Venezia con visite guidate. Occasione speciale è anche l'apertura dalle 20 all' 1 del Museo Ebraico di Roma dove si potrà assistere allo spettacolo Musiche e storie da un lontanissimo villaggio ebraico, a cura dell'Orchestra Popolare Romana. In programma visite libere alla Sinagoga.