5 apr 2022

Monica Vitti verrà tumulata al cimitero Verano. Alfonsi: "Vogliamo onorare la sua memoria"

L'assemblea capitolina ha accolto all'unanimità la richiesta della famiglia dell'attrice, scomparsa il 2 febbraio. Il cimitero monumentale accoglie nomi storici e grandi attori del calibro di Eduardo De Filippo, Gassman. Manfredi, De Sica, Sordi

featured image
La camera ardente di Monica Vitti

Roma, 5 aprile 2022 – Monica Vitti verrà tumulata al Verano, il cimitero monumentale capitolino dove sono sepolti i più importanti personaggi degli ultimi secoli. L’assemblea capitolina ha approvato all'unanimità, con 29 voti favorevoli, la delibera per una tomba a titolo gratuito per l’attrice romana scomparsa lo scorso 2 febbraio. Dal premio Nobel Grazia Deledda ai famosi poeti come Ungaretti, Trilussa e Sibilla Aleramo, il Verano è costellato anche di celebrità che hanno fatto grande il mondo del cinema e del teatro, da Eduardo De Filippo a Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Vittorio De Sica e Alberto Sordi, compagni di avventura della Vitti.

Si tratta di ''una delibera che vuole onorare la memoria di Monica Vitti, dandole la possibilità di essere sepolta nel cimitero monumentale del Verano'', ha detto in aula l'assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi. ''Un cimitero che stiamo riqualificando – ha aggiunto – perché possa diventare un parco storico della città, lo abbiamo trovato in condizioni di degrado e ci sono grandi lavori in corso. La proposta prevede un loculo provvisorio a titolo gratuito, ma soprattutto un terreno edificabile per una tomba a terra per la durata di 75 anni, così come richiesto dalla famiglia e come è già stato fatto per altre grandi personalità''.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?