Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma trasporti, Metro C: ultimati i lavori della commissione. Patané: "Ora i collaudi"

L’assessore alla Mobilità dopo i controlli sulle revisioni: "Il dossier passa ad Ansfisa". Attesa per il via libera alla ripartenza dei treni in tempo per l’inizio dell'anno scolastico

Metropolitana Roma

Metropolitana Roma

Roma, 21 agosto 2022 - Ultimati i controlli della commissione sulle revisioni sulla Metro C: corsa per far tornare operativi i treni in tempo per l'inizio dell'anno scolastico. il 15 settembre.

"La Commissione tecnica indipendente esaminatrice delle revisioni dei treni della Metro C, composta dai massimi esperti del settore: il preside della facoltà di ingegneria  professor Antonio D'Andrea, il professor Antonio Culla e il professor Alessandro Ruvio hanno terminato i lavori, come da cronoprogramma, il 19 agosto. Ora la documentazione è passata ad Ansfisa (l’agenzia governativa dedicata alla sicurezza ferroviaria) che, dopo aver esaminato i documenti e aver effettuato i collaudi, dovrà dare il benestare alla rimessa in esercizio dei convogli". Lo dichiara in un comunicato Eugenio Patané, assessore alla Mobilita di Roma Capitale. 

Il 18 febbraio, Ustif,  l'ente che si occupa delle linee metropolitane per Ansfida, aveva bloccato il primo dei 13 treni in dotazione perché non era stato effettuato il collaudo necessario. Per evitare un lungo blocco del servizio, il Campidoglio ha chiesto al governo una proroga per le revisioni. 

"Se gli esiti saranno positivi contiamo di avere tutti i treni in linea per l'inizio del nuovo anno scolastico", conclude Patanè.