Meteo Roma, le previsioni dell’11 maggio: rischio piogge e temporali
Meteo Roma, le previsioni dell’11 maggio: rischio piogge e temporali

A Roma per martedì 11 maggio sono previste nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione verso sera con rovesci e possibili temporali. Sono infatti previsti 8,4 millimetri di pioggia.

Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 17°C, con lo zero termico che si attesterà a 3.599 metri. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Nordovest, ma non è prevista alcuna allerta meteo.

Le previsioni a Latina e Viterbo

A Latina i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata. Sono previsti 13,1 mm di pioggia. Le temperature oscilleranno tra i 15°C e i 23°C. Mare mosso, prevista un’allerta meteo per la pioggia.

Anche a Viterbo i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi con nubi in progressivo aumento. Previste piogge dal pomeriggio che si intensificheranno verso sera con rovesci per 6,9 mm. La minima sarà di 13°C e la massima di 21°C. I venti saranno moderati al mattino (provenienza Sudest) e tesi al pomeriggio (da Sudovest).

Meteo a Rieti e Frosinone

A Rieti si segnala un’allerta meteo per la pioggia. La giornata vedrà infatti nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Sono previsti 12,8 mm di pioggia. Temperature dai 14°C ai 24°C.

A Frosinone oggi i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in aumento fino a cieli molto nuvolosi associati a deboli piogge in serata (3,1 mm). Durante il giorno la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 14°C. Prevista allerta meteo per il vento: le raffiche al mattino saranno deboli e soffieranno da Sud-Sudest, mentre al pomeriggio saranno tese e proverranno da Nordovest.

La situazione nel Lazio

La giornata di martedì sarà caratterizzata da condizioni di maltempo sulle regioni del medio Tirreno, complice l'ingresso di correnti umide e più fresche, guidate da una profonda depressione situata sul Nord Atlantico. Piogge e rovesci anche intensi e a sfondo temporalesco interesseranno in particolare la Toscana, specie medio-alta appenninica e localmente costiera.

Precipitazioni che, da metà pomeriggio, raggiungeranno anche l'Umbria e il Lazio, anche qui con possibili temporali in serata (soprattutto sulle coste). Venti variabili in prevalenza meridionali, con rinforzi in particolare su coste, Maremma, alto Lazio e crinali. Massime in calo e mare mosso.