Nubi e deboli piogge a Roma
Nubi e deboli piogge a Roma

Il weekend si avvicina con un’altra giornata dal tempo incerto a Roma. I cieli saranno, infatti, sereni o poco nuvolosi al mattino, ma nel tardo pomeriggio gli addensamenti aumenteranno e sono previsti fino a 2 mm di pioggia. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e soffieranno da Sud-Sudovest.

Le nubi in cielo non salveranno tuttavia dalle alte temperature. Durante la giornata di venerdì 11 giugno la massima registrata sarà di 30°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3382 metri. Nessuna allerta meteo presente. 

Piogge deboli a Latina e possibili temporali a Frosinone

Nubi in progressivo aumento nel corso del pomeriggio e possibili piogge anche a Sud della Capitale, sebbene a Latina si tratti di fenomeni molto deboli e non siano previsti più di 0.4 mm di pioggia. I venti saranno al mattino moderati e deboli il pomeriggio e soffieranno da Sud. Mare poco mosso.

Nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio e in attenuazione dalla sera in Provincia di Frosinone, dove le temperature saranno leggermente più basse: massima registrata di 27°C, la minima di 16.1°C.

Anche a Viterbo e Rieti nuvole e pioggia

Situazione non molto diversa a Nord di Roma e nell’entroterra laziale. A Viterbo cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, con nubi in aumento fino a cieli molto nuvolosi e deboli piogge dal pomeriggio, sono previsti 0.7mm di pioggia.

Stesso discorso a Rieti, dove i cieli poco nuvolosi del mattino lasceranno il posto a un rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio e in attenuazione la sera. Previsti 0,7 mm di pioggia. Temperature leggermente più basse rispetto alla Capitale.

La situazione nel Lazio

L'alta pressione rimane sbilanciata sul Centro-ovest Europa, lasciando filtrare correnti moderatamente instabili da Nordest in quota. Inizio di giornata in prevalenza soleggiato, con addensamenti in formazione nelle ore pomeridiane, specie sui settori interni e appenninici di Toscana, Lazio e Umbria centro-meridionale, associati a locali rovesci anche a sfondo temporalesco. Precipitazioni che entro tardo pomeriggio interesseranno localmente, anche le aree occidentali di Toscana e Lazio.  

Clima caldo, pienamente estivo, ma senza particolari eccessi. Venti moderati settentrionali, con rinforzi lungo le coste e crinali; variabili da Sud sul basso Lazio. Mare poco mosso o mosso.