Mercoledì 24 Aprile 2024

Maxxi, Alessandro Giuli nuovo presidente della Fondazione

Nominato da parte del ministro Sangiuliano, il giornalista prende il posto di Giovanna Melandri

Il giornalista Alessandro Giuli (ImagoE)

Il giornalista Alessandro Giuli (ImagoE)

Roma, 23 novembre 2022 - Alessandro Giuli è il nuovo presidente della Fondazione Maxxi di Roma. La nomina da parte del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano era nell'aria. Giuli prende il posto di Giovanna Melandri, da 10 anni alla guida dell'istituzione d'arte tra le più influenti e glamour della capitale e il cui mandato è scaduto il 1° novembre scorso. A lei vanno i ringraziamenti, si legge in una nota del Mic, "per il lavoro svolto".

Giuli, 47 anni, una laurea in filosofia e un esordio su Il Foglio di Giuliano Ferrara del quale è stato anche vicedirettore e poi condirettore nel 2017. E' un giornalista politico di Libero, volto noto della tv dove è spesso ospite di talk di politica e attualità e dove ha condotto su Rai Due anche il programma 'Seconda Linea', chiuso però dopo due puntate. Nel suo curriculum non ci sono esperienze di gestione di beni culturali ma ha pubblicato diversi libri, tra questi: 'Il passo delle oche. L'identità irrisolta dei postfascisti' (Einaudi), 'Sovranismo per esordienti. Individui e potere tra identità e integrazione', 'E venne la Magna Madre: i riti, il culto e l'azione di Cibele Romana' dedicato alle tradizioni arcaiche dell'antica Roma. 

Per il museo romano da poco è stato varato il progetto de 'Il Grande Maxxi' con un finanziamento di 42 milioni di euro. La nomina del nuovo presidente Giuli decorrerà a partire dal 12 dicembre 2022.