Mare sicuro: da inizio estate salvate 98 persone nel Lazio

Lungo i 361 km del litorale laziale sono, inoltre, state soccorse 33 imbarcazioni. Il dato, alla vigilia di Ferragosto, arriva dalla Direzione Marittima di Civitavecchia

Immagini di repertorio

Immagini di repertorio

Fiumicino (Roma), 14 agosto 2021 - Dall'inizio dell'estate, lungo i 361 km del litorale laziale che si estende da Montalto di Castro a Minturno, sono stati 41 gli interventi di ricerca e soccorso marittimo effettuati con 98 persone tratte in salvo e 33 unità navali soccorse. Il dato, alla vigilia di Ferragosto, è reso noto dalla Direzione Marittima di Civitavecchia, che coordina 17 uffici dei 3 Compartimenti marittimi regionali, Civitavecchia, Roma-Fiumicino e Gaeta.

È di 13.908 mq l'ampiezza complessiva delle aree di pubblico demanio marittimo occupate con attrezzature balneari senza le necessarie concessioni e restituite dai militari della Guardia Costiera alla libera fruizione. In particolare nel Compartimento marittimo di Gaeta, dove il fenomeno del «preposizionamento» di ombrelloni e sedie senza autorizzazione si manifesta maggiormente.