Maratona Roma, 7.500 partecipanti da 60 nazioni. Sul podio doppietta del Kenia

Il keniota Kiprono si è imposto tra gli uomini con un tempo di 2h08'23", la connazionale Cherono prima donna al traguardo con 2h29'29"

La sindaca Raggi ha percorso il primo km della maratona

La sindaca Raggi ha percorso il primo km della maratona

Roma, 19 settembre 2021 - Doppietta del Kenya nella maratona di Roma. Clement Langat Kiprono si è imposto tra gli uomini con un tempo di 2h08'23" davanti al tanzaniano Emmanuel Naibei in 2h08'28" e all'etiope Deresa Geleta in 2h08'42". Bis con le donne dopo che Lagnata Cherono ha tagliato il traguardo in 2h29'29" davanti alla sua connazionale Judith Jurubeth in 2h30'50". Il primo italiano è stato Michele Palamini in 2h22'47". È il risultato della maratona di Roma, la prima edizione dopo la pausa forzata della pandemia.

Oltre 7.500 partecipanti da 60 nazioni, 5.300 italiani di cui 1.700 romani: sono alcuni dei numeri della Maratona che si sta correndo nella capitale: 42 chilometri che, partendo dai Fori Imperiali, si snodano per le principali arterie del centro. C'era anche la sindaca Virginia Raggi questa mattina tra i partecipanti al via della Maratona, un'edizione particolare con lo start alle prime luci dell'alba. La sindaca ha percorso il primo chilometro di corsa accompagnata dall'assessora capitolina allo Sport, Veronica Tasciotti, e dal consigliere pentastellato Angelo Diario. “Missione compiuta, un chilometro l'anno e tra 42 la completiamo”, ha scherzato la sindaca uscente Raggi con i presenti dopo la corsa.

Sono circa 400 gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale impegnati già dalla serata di ieri per garantire il regolare svolgimento della Maratona di Roma, che ha avuto il via questa mattina all’alba. Oltre alla scorta della gara da parte dei motociclisti del Gruppo Pronto Intervento Traffico, questa mattina la Banda del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale ha avuto l'onore di suonare l'inno di Mameli in apertura della manifestazione.

 

Strade chiuse lungo il percorso: ecco quali

Gli stop al traffico sono iniziati progressivamente alle 5,45 per concludersi attorno alle 14,30. Il percorso interessa via del Teatro Marcello, Circo Massimo, Piramide, via Ostiense, piazzale della Radio, Testaccio, lungotevere, via della Conciliazione, i quartieri Prati, Della Vittoria, Parioli, Villaggio Olimpico, Flaminio. Attraversando via del Corso, i maratoneti torneranno poi in Centro verso il traguardo dei Fori Imperiali. Complessivamente saranno deviate 9 linee di bus e altrettante saranno sospese. Fino a cessate esigenze sarà chiusa la fermata Colosseo della metro B.